La maggior parte di quelle colpite negli ultimi 12 mesi hanno subito attacchi multipli; nel 37% dei casi si sono verificate anche 2 o 3 infezioni

Ransomware in aumento, Italia quarto paese più colpito

Considerando le minacce che prendono di mira le piccole aziende, quanto i ransomware possano essere impattanti su questo tipo di realtà? Secondo i dati a disposizione dei ricercatori, quando queste imprese diventano preda dei ransomware tendono ad essere colpite ripetutamente. Tra le imprese di piccole dimensioni che hanno subito un incidente informatico negli ultimi 12 mesi, molte sono state vittime di attacchi multipli – con il 37% che ha subito anche due o tre infezioni.

Questo fenomeno può determinare una reazione a catena all’interno di una realtà professionale, perché i tempi prolungati di inattività, o l’impossibilità di accesso ai documenti per un lungo periodo, possono rivelarsi estremamente dannosi. Secondo un sondaggio che ha coinvolto le vittime di ransomware, infatti, più di un quarto (il 27%) ha perso la possibilità di accedere ai propri dati per settimane; questo significa esporre le piccole imprese ad un costante rischio di inattività, con conseguenti perdite di denaro o danni alla reputazione.

Sergey Martsynkyan, Head of B2B Product Marketing di Kaspersky Lab, ha dichiarato: “Il ransomware è una delle tante minacce informatiche molto serie che devono essere affrontate dalle aziende oggi. Quando colpisce, può avere enormi ramificazioni, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Inoltre, le imprese molto piccole sono particolarmente vulnerabili ad incidenti reiterati. Una delle ragioni potrebbe essere legata al fatto che, in molte piccole imprese, la fornitura di servizi IT è gestita da persone che forse non sanno come affrontare al meglio i pericoli – semplicemente perché non hanno il tempo o le competenze IT necessarie per far fronte al problema delle cyberminacce.”

Le aziende di piccole dimensioni possono proteggersi al meglio, anche in caso di mancanza di personale IT specializzato, con soluzioni di sicurezza pensate appositamente per questo tipo di organizzazioni, grazie a:

  • Facilità di utilizzo: ogni dipendente deve poter installare e gestire le soluzioni anche se non ha un’expertise specifica in sicurezza IT.
  • Adattabilità al lavoro da remoto, in modo che gli utenti possano gestire e monitorare la sicurezza ovunque si trovino. Questa caratteristica è molto importante per le piccole imprese che non hanno una sede principale o che impiegano molti dispositivi collegati da remoto.
  • Protezione per il PC e a livello server, per mettere al sicuro i dati aziendali sensibili, bloccando l’azione degli exploit e ripristinando qualunque attività eseguita da applicazioni malevole.
  • Supporto per la VSB Mobility: per proteggere chi lavora da remoto e mettere al sicuro le informazioni sensibili sui dispositivi di proprietà dei dipendenti.