Namirial lancia il domicilio digitale SpidMail la PEC personale gratuita e attivabile esclusivamente tramite la propria identità SPID.

PEC gratuita

Namirial, certification authority e identity provider che rilascia identità digitale SPID, presenta SpidMail, un servizio innovativo di PEC gratuita pensato appositamente per l’uso personale (soggetti privati e persone fisiche), che consente di inviare e ricevere comunicazioni e documenti importanti tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet, con lo stesso valore legale della classica raccomandata con ricevuta di ritorno. SpidMail è di fatto il domicilio digitale personale e consente ai cittadini di gestire tutte le comunicazioni ufficiali direttamente online, evitando l’utilizzo di documenti cartacei la cui attivazione è facile e immediata: grazie a Spid infatti non è necessaria alcuna password e codice aggiuntivi. Il cittadino utilizzerà le credenziali Spid sia per registrare la prima volta il proprio domicilio digitale che per accedere ed utilizzare SpidMail quotidianamente. Nel caso in cui non si disponesse delle credenziali Spid, con Namirial si potrà attivare la propria identità digitale in tempi rapidissimi.

La possibilità offerta da Namirial di attivare la PEC gratuita SpidMail utilizzando le proprie credenziali SPID, va nella direzione di semplificare sempre più la vita dei cittadini. Con SpidMail infatti è possibile gestire tutte le normali attività burocratiche, da qualsiasi luogo, senza più quindi la necessità di recarsi fisicamente nei diversi uffici, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Alcune delle attività che si possono svolgere online con la PEC gratuita SpidMail con lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, sono:

  • gestire la comunicazione con il proprio Comune o con la Pubblica Amministrazione centrale;
  • dialogare in via ufficiale con il proprio condominio;
  • disdire utenze di fornitura servizi o polizze assicurative;
  • ricevere la busta paga su un canale certificato;
  • inviare la domanda di iscrizione per partecipare a un concorso pubblico;
  • comunicare con la Banca e chiudere un conto corrente.

Inoltra la PEC gratuita SpidMail consente ai cittadini di ricevere gratis per sempre tutte le comunicazioni importanti.

Sarà inoltre possibile iscriversi al registro INAD (“Indice nazionale dei domicili digitali”), nel quale possono eleggere il proprio domicilio digitale, mediante apposita iscrizione, le persone fisiche che abbiano compiuto il 18° anno di età e abbiano la capacità di agire, nonché gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel registro delle imprese e, quindi, all’iscrizione del proprio domicilio digitale negli elenchi “INI-PEC” o “IPA”. Una volta effettuata la registrazione, il cittadino potrà non solo eleggere il suo domicilio digitale, in questo caso la PEC gratuita SpidMail, ma anche modificare i relativi dati e dotarsi di uno strumento che permette l’invio di comunicazioni aventi valore legale non soltanto con la Pubblica Amministrazione ma anche con i privati.

SpidMail inoltre è già pronto per il recapito qualificato internazionale rispetto al regolamento eIDAS e allo standard REM, in quanto identifica in modo forte il titolare.

Il Comune di Senigallia, con l’adozione della PEC gratuita SpidMail, offre ai propri cittadini nuove possibilità per accedere digitalmente ai servizi della Pubblica Amministrazione locale.

PEC gratuitaIl nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più l’offerta dei servizi digitali del Comune e di promuovere l’utilizzo dei sistemi nazionali come SPID a livello locale”, dichiara il Sindaco Massimo Olivetti. “Per questo non appena abbiamo saputo di questo nuovo servizio di PEC gratuita offerto da Namirial, abbiamo deciso di cogliere subito questa opportunità per avvicinare ulteriormente cittadini ed ente comunale”.

Il Comune di Senigallia sarà infatti il primo in Italia ad offrire ai propri cittadini un pacchetto “SPID+SpidMail”. Dal 7 febbraio tutti i residenti di Senigallia potranno richiedere l’attivazione gratuita delle proprie credenziali Spid, recandosi allo sportello comunale dedicato. La casella SpidMail potrà anche essere richiesta direttamente online collegandosi al sito del Comune dopo essersi autenticati con SPID, così da poter attivare il proprio domicilio digitale personale ed iniziare così a comunicare in maniera ufficiale con l’ente locale.

Tutte le comunicazioni inviate dal Comune potranno essere ricevute dal cittadino in digitale sulla propria PEC gratuita SpidMail con lo stesso valore legale di una raccomandata A/R.

PEC gratuitaNamirial è davvero molto orgogliosa di essere la prima sul mercato a lanciare un prodotto come SpidMail. Siamo fermamente convinti che si tratti di un servizio che rivoluzionerà il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione semplificando le attività burocratiche ordinarie e siamo certi che molti Comuni, non appena avranno colto la portata di questo cambiamento, vorranno seguire l’esempio del Comune di Senigallia”, dichiara Enrico Giacomelli, Founder & Chairman of the Board di Namirial.