Con la valutazione ottenuta dalla società internazionale Sustainalytics Openjobmetis potrà posizionarsi nei primi posti tra le società HR service quotate in Borsa.

Openjobmetis

Openjobmetis, unica Agenzia per il Lavoro quotata al Mercato Azionario – segmento STAR – gestito da Borsa Italiana, comunica che Sustainalytics, società del Gruppo Morningstar e operante nella realizzazione di ricerche, rating e dati ESG (Environmental, Social and Governance), ha assegnato un punteggio in tema ESG (ESG Risk Rating) che complessivamente è pari a 12,5 (LOW ESG RISK).

Il rating ottenuto consente ad Openjobmetis di posizionarsi nei primi posti tra le società quotate in Borsa nel settore HR service.

Nella sua analisi, Sustainalytics ha indicato un livello basso di ESG Risk Exposure, evidenziando che la qualità della gestione e protezione dei dati (Privacy e Cybersecurity) e del capitale umano (Human Capital) sono aspetti strategici per l’azienda. In particolare, per questo ultimo aspetto, sia nella gestione del personale diretto (attivo nella gestione delle attività della capogruppo o delle controllate), sia per quello somministrato ai propri clienti dove si è tenuto conto di numerosi aspetti, tra cui la capacità di non discriminazione e di valorizzazione dell’inclusione (per origine etnica, sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura) la qualità del lavoro e la formazione continua. Openjobmetis è stata valutata positivamente, tenendo conto di numerosi aspetti della gestione dei rischi collegati al lavoro, come la formazione, le relazioni, la non discriminazione, le ore lavorate e il salario minimo.

Inoltre, Sustainalytics ha valutato l’ESG Risk Management che fa riferimento alla gestione delle politiche, programmi e performance ESG da parte di Openjobmetis, evidenziando un punteggio positivo (average). Nello specifico il report sottolinea che le attività adottate sono conformi agli standard GRI, la rendicontazione dei propri impatti economici, ambientali e/o sociali, riconosciuta a livello internazionale, quindi in linea con le migliori pratiche disponibili e in vigore.

Riteniamo che questa valutazione premi il lavoro di tutta Openjobmetis volto a integrare, in modo sempre più marcato, la sostenibilità all’interno della nostra strategia aziendale”, ha dichiarato Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis. “Siamo inoltre onorati di avere intrapreso questo rapporto costruttivo, con l’agenzia di rating ESG Sustainalytics, nella convinzione che oggi e sempre di più, scegliere valori responsabili significa contribuire a generare consapevolezza sociale e a migliorare le proprie performance finanziarie e il rapporto con gli investitori”.

Openjobmetis in linea con la strategia ESG adottata, ha recentemente istituito il “Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità”, nominando membri i neo Consiglieri indipendenti Alberto Rosati (Presidente), Laura Guazzoni e Gabriella Porcelli. Il Comitato avrà funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione su tematiche attinenti a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), creando allo stesso tempo valore per gli azionisti e gli stakeholder nel medio-lungo termine, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.