Il PNRR porterà grandi opportunità di lavoro al Centro-Sud Italia in numerosi settori. Anche Hunters Group è alla ricerca di figure professionali per la nuova sede di Roma.

Lavoro al Centro-Sud

Crescono del 25% le richieste di professionisti a Roma e nel Lazio e del 30% le opportunità di lavoro al Centro-Sud Italia. Le maggiori occasioni si concentrano nei settori come l’Information Technology, l’Eco-sostenibilità e l’Edilizia. In particolare, le aziende cercano Sustainability Manager, EcoBrand Manager, Ingegneri del Machine Learning, Cloud Architect.

Il Lazio e, più in generale, il Centro-Sud Italia”, precisa Giovanni Policella, Area Manager di Hunters Group, “si stanno rivelando territori molto dinamici dal punto di vista delle opportunità professionali, soprattutto nel settore energetico. Il PNRR ha certamente dato una grande spinta in questo senso e rappresenta una vera occasione di rilancio che non possiamo trascurare. Ed è anche per questo motivo che abbiamo aperto una nuova sede a Roma”.

Ecco nel dettaglio le figure ricercate nelle offerte di lavoro disponibili al Centro-Sud:

  • Sustainability Manager: con una laurea in Ingegneria dell’ambiente, Scienze ambientali, Economia dell’ambiente, è oramai una figura obbligatoria per legge per tutti gli Enti Pubblici. Si occupa della raccolta e dell’analisi di dati su consumi energetici. La sua RAL è tra i 50.000 e 65.000 euro.
  • EcoBrand Manager: esperto in possesso di una laurea in Economia e Marketing, è invece il responsabile della progettazione e promozione di una o più linee di prodotti sostenibili. Elabora soluzioni nuove, pianifica le strategie e verifica la garanzia dei principi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del basso impatto ambientale nelle fasi di produzione, distribuzione e vendita. La sua RAL è tra i 40.000 e i 45.000 euro.
  • Ingegnere del Machine Learning: è una figura tecnica con un background matematico che combina statistica e informatica al fine di sviluppare algoritmi; questi ultimi apprendono informazioni direttamente dai dati e dall’esperienza attraverso metodi matematico-computazionali. Si tratta di algoritmi che si evolvono e che migliorano continuamente: l’obiettivo finale è ottenere una macchina in grado di imparare ed evolversi in autonomia. La sua RAL è tra i 35.000 e i 40.000 euro.
  • Cloud Architect: progetta, in veste di responsabile numero uno, le infrastrutture cloud, rendendole resilienti scalabili, cioè flessibili nell’adattarsi alle esigenze dei clienti e del team a cui fa riferimento. La bravura sta nel saper offrire il prodotto più idoneo per ogni frangente. È di sua pertinenza ciascuna delle fasi clou, dalla cura delle interfacce, dette front-end, al development, dal catalogo dei documenti alla loro trasmissione. La sua RAL è tra i 45.000 e i 55.000 euro.

Hunters Group segue la scia di queste enormi opportunità di lavoro al Centro-Sud, infatti è alla ricerca di tre risorse da inserire nel proprio organico. A questo proposito Giovanni Policella aggiunge: “Non mancano anche una serie di opportunità nella nostra azienda. In particolare, siamo cercando, per il nostro ufficio nella Capitale, due HR Consultant che si occuperanno sia della parte di ricerca e selezione, sia della parte commerciale e un Sales Consultant che invece gestisce solo la parte commerciale, intesa non solo come sviluppo bensì anche come project management sui clienti acquisiti e della gestione dei SAL di progetti di ricerca e selezione”.