Il nuovo compagno di viaggio Iveco Driver Pal comprende le funzionalità MyIveco e MyCommunity consentendo al conducente di portare a bordo la propria vita digitale.

Iveco Driver Pal

Iveco, produttore italiano di veicoli commerciali, camion e furgoni annuncia il lancio di un nuovo progetto: Iveco Driver Pal, il driver vocale di bordo costruito su Amazon Web Services (AWS) con il supporto dell’intelligenza artificiale di Amazon Alexa. Questo innovativo sistema consentirà ai conducenti di gestire a voce l’intera pianificazione del percorso, controllare la manutenzione e lo stato di salute del veicolo e richiedere consigli, interagendo con gli altri driver per una guida più sicura.

Il servizio vocale di Iveco Driver Pal aziona i comandi della cabina, così il guidatore può rimanere concentrato sulla strada. Questa nuova tecnologia è stata progettata dal team digitale di Iveco con il supporto di Amazon Web Services che utilizza tecnologie di apprendimento automatico, voce, sicurezza e serverless di AWS e comprende le funzionalità di MyIveco e dell’app MyCommunity; queste aiutano ad interagire con il veicolo grazie ai comandi vocali di Amazon Alexa. MyIveco consente ai conducenti di pianificare il percorso prima del viaggio e dà costanti aggiornamenti sullo status del veicolo e delle sue componenti; MyCommunity consente di rimanere in contatto con gli altri driver e sentirsi parte di una community, fornendo al contempo informazioni di natura utile: per esempio, possono condividere e ascoltare informazioni sulle condizioni del traffico o sulle code ai controlli di frontiera, o consigliare ottime zone di sosta, ristoranti ecc.

Il sistema Iveco Driver Pal cambia radicalmente il modo in cui i conducenti possono interfacciarsi ai veicoli.

Fabrizio Conicella, Global Head of Digital & Adv Technology Commercial & Specialty Vehicles, commenta: “Sfruttando l’ampiezza del portafoglio di AWS, Iveco è stata in grado di innovare e fornire in tempi record un nuovo servizio che cambia radicalmente il modo in cui i conducenti possono interfacciarsi con i nostri veicoli e la nostra comunità di conducenti. Il nuovo servizio vocale Iveco Driver Pal, è alla base della futura strategia digitale dell’azienda in quanto mira a offrire un modo completamente nuovo per i conducenti di svolgere le loro attività in modo interattivo, aumentando il livello di sicurezza e comfort“.

Iveco Driver Pal offre delle funzionalità che permettono ai guidatori di portare la loro vita digitale a bordo e rendere più semplice la loro vita personale e lavorativa: attraverso i comandi vocali si possono svolgere tutti i tipi di attività, minimizzando il rischio di distrazione – consultare l’agenda, ascoltare la musica o il podcast preferito, comandare tramite Alexa antri dispositivi, controllare le notizie, il tempo e il traffico e persino controllare, sempre tramite Alexa, i dispositivi automatici di casa.