Google Workspace punta alla connessione tra le persone permettendo più flessibilità

Google Workspace

Google Workspace si presenta ai suoi utenti con un aspetto rinnovato che punta principalmente a supportare collaborazione e connessione tra le persone, permettendo una maggiore flessibilità, una gestione più efficace del tempo e dell’attenzione e rafforzando la partecipazione e l’accesso equo alle informazioni, indipendentemente da dove ci si trovi

Google Workspace presenta in particolare:

Nuove caratteristiche di Google Calendar

Orari di lavoro segmentabili: per permettere alle persone di segnalare ai colleghi la propria disponibilità per riunioni/incontri.

Eventi ricorrenti di out of office: per specificare orari “fuori ufficio” ricorrenti, Calendar rifiuterà automaticamente i meeting che si sovrappongono.

 Indicatori di posizione: per segnalare i giorni di presenza in ufficio o di lavoro da remoto  Focus Time: un nuovo tipo di evento utile per le attività che richiedono maggiore concentrazione, limitando ad esempio le notifiche.

Time insights: informazioni che permettono una miglior valutazione circa l’impiego del proprio tempo, in base alle priorità personali (visibile solo al dipendente, non condivisi con il manager).

Nuove caratteristiche di Google Meet

Secondo schermo: Google Meet permetterà un’esperienza di second-screen (tramite l’app mobile Meet) affinché le persone possano presentare e partecipare pienamente al meeting, anche con chat, sondaggi, domande e risposte, da qualsiasi dispositivo, ovunque si trovino. Miglioramenti funzionalità del live stream con integrazione di Q&A, sondaggi e sottotitoli. Google Meet permetterà inoltre lo streaming dal vivo su più domini di Google Workspace all’interno della stessa organizzazione

Aggiornamenti per dispositivi mobile: verranno introdotte la visualizzazione a griglia in modo che gli utenti possano vedere più persone contemporaneamente, lo split-screen e il picture-in- picture per poter chattare o controllare Gmail senza perdere la traccia visiva della riunione.

ALTRE NOVITA’

  • Google Workspace Frontline, nuova offerta studiata appositamente per i lavoratori di “front office” – include app di comunicazione e collaborazione (Gmail, Google Chat, Drive, …), supporto di livello business, e funzionalità avanzate di security – per permettere un flusso comunicativo e una collaborazione migliori con la sede centrale, in modo protetto e sicuro.
  • Supporto di Google Assistant per Google Workspace disponibile sui dispositivi mobili – per risparmiare tempo, chiedendo a Google le attività successive o di inviare un messaggio.
  • Google Workspace Essentials offerta nella quale verranno integrati i principali tool di connessione e collaborazione – Chat, Jamboard e Calendar.
  • Gestione degli accessi: nuova funzione che permette agli utenti di Google Workspace di accedere ai dati in modo sicuro e protetto, preservando la fiducia e la privacy individuale.