Migrazione dei database MySQL, PostgreSQL e SQL Server verso il Cloud SQL da ambienti on-premises o da altri cloud

Google Cloud presenta Database Migration Service

Google Cloud presenta Database Migration Service (DMS), servizio serverless che consente la migrazione dei database MySQL, PostgreSQL e SQL Server verso il Cloud SQL, da ambienti on-premises o da altri cloud. Database Migration Service è una soluzione semplice e affidabile per i clienti business che vogliono migrare il proprio database di produzione sul cloud.

Database Migration Service è:

  • Semplice. Dalla preparazione dei database, alla configurazione di una connettività sicura, alla convalida della configurazione della migrazione, DMS fornisce un’esperienza guidata e integrata. I clienti beneficiano di una configurazione rapida e ripetibile.
  • Serverless. DMS è unico come servizio di migrazione serverless, eliminando l’apporto manuale del cliente per il provisioning, la gestione o il monitoraggio delle risorse specifiche della migrazione. Uno scaling automatico comporta una rapida replica dei dati, riducendo al minimo i tempi di inattività per i carichi di lavoro di produzione.
  • Sicuro e compatibile. DMS protegge i dati sensibili durante la migrazione con il supporto di molteplici configurazioni di connettività, sicure e private. DMS sfrutta le capacità di replica dei database nativi per garantire compatibilità, affidabilità e alta fedeltà.

Andi Gutmans, General Manager e Vice President, Engineering, Databases di Google Cloud afferma: “Mentre le organizzazioni modernizzano le proprie infrastrutture e portano avanti le proprie strategie di trasformazione digitale, la migrazione dei database operativi mission-critical che alimentano il successo del business è fondamentale. La migrazione dei database è un processo complesso per la maggior parte delle aziende. Con Database Migration Service, stiamo offrendo un’esperienza di prodotto semplificata e altamente compatibile, in modo che, indipendentemente dal punto di partenza, i nostri clienti possano, in modo semplice e sicuro migrare i propri database verso Cloud SQL”.

Database Migration Service è il percorso veloce verso Cloud SQL, uno dei servizi a più rapida crescita di Google Cloud, che alimenta i carichi di lavoro mission-critical in alcune delle più grandi imprese di tutto il mondo. DMS accelera le migrazioni da servizi legacy on-premises e altri servizi di database cloud a Cloud SQL, dove le imprese possono usufruire di integrazioni uniche con Google Kubernetes Engine per lo sviluppo e BigQuery per l’analisi.

Per ulteriori approfondimenti, sul blog di Google Cloud è disponibile anche questo blogpost a firma di Andi Gutmans.