In questo articolo vediamo come funziona il Fondo di Garanzia Prima Casa e quali sono i requisiti da rispettare per accedervi.

Fondo di Garanzia Prima Casa

Con la proroga al 31 dicembre 2022 del Fondo di Garanzia Prima Casa, il Governo ha di fatto dimostrato di voler puntare sui giovani offrendo loro delle agevolazioni per l’acquisto della prima abitazione. Per tutto l’anno, gli under 36 avranno quindi la possibilità di accedere a mutui particolarmente convenienti, che prevedono dei tassi più bassi e dei piani di rimborso flessibili. Si tratta certamente di un’ottima opportunità, ma occorre prestare attenzione perché sono previsti degli specifici requisiti per accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa.

Quel che è certo è che in questo periodo sono proprio i mutui accesi dai giovani a trainare il settore e nel prossimo futuro si stima che ne saranno richiesti ancora di più. Vediamo dunque nel dettaglio come funziona il Fondo di Garanzia Prima Casa e quali sono i requisiti da rispettare per accedervi.

Fondo di Garanzia Prima Casa: i vantaggi per gli under 36

Sul fronte dei mutui per giovani, il Fondo di Garanzia Prima Casa che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 consente a tutti gli under 36 che intendano acquistare una prima abitazione di ottenere numerose agevolazioni. Il primo vantaggio per i giovani è che hanno la possibilità di accendere un mutuo senza dover sostenere le imposte sul mutuo generalmente contemplate così come l’imposta di registro e quella ipotecaria. Oltre a ciò, chi accede al Fondo di Garanzia Prima Casa può ottenere un finanziamento a tassi d’interesse più vantaggiosi: questi non possono infatti superare la soglia dell’1,8% nel caso di mutuo a tasso fisso e del 2,2% nel caso di mutuo a tasso variabile. Non solo: l’importo finanziabile è anche più elevato.

Accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa è dunque sicuramente conveniente e non c’è nulla di cui stupirsi se attualmente a trainare il settore siano proprio i più giovani. Con la proroga al 31 dicembre 2022 inoltre è stato esteso il tempo utile per approfittare delle agevolazioni, dunque aumenteranno sicuramente gli under 36 che richiederanno un finanziamento per l’acquisto della prima casa quest’anno.

I requisiti per ottenere il mutuo under 36

Come abbiamo accennato, sono previsti determinati requisiti per poter accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa e quindi ottenere le agevolazioni previste per gli under 36. In particolare, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • Non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo (sia in Italia che all’estero);
  • Acquistare una casa locata in Italia;
  • Acquistare una casa che non rientri nella categoria di abitazione signorile, villa, castello, palazzo storico o di pregio artistico;
  • La casa acquistata deve essere adibita all’uso di abitazione principale.

Sono inoltre previsti dei limiti di reddito: per ottenere la garanzia dello Stato all’80% occorre avere un ISEE non superiore ai 40.000 euro annui. Qualora l’ISEE superasse tale limite, non viene negato l’accesso al Fondo ma la garanzia ottenuta scende al 50%.

Vale la pena ricordare infine che il mutuo under 36 può essere richiesto anche da giovani disoccupati, senza busta paga o con un contratto precario: un vantaggio non indifferente.