Con il nuovo servizio di Fatture in Cloud le microimprese potranno pagare le fatture dal proprio software gestionale senza accedere all’home banking.

Fatture in Cloud

Fatture in Cloud, società del gruppo TeamSystem attiva nel mercato della fatturazione elettronica, rivoluziona il mondo delle microimprese e diventa il primo gestionale in Italia con i servizi di pagamento integrati.

Attraverso il software, integrato con i servizi PIS di TeamSystem Pay abilitati dalla piattaforma tecnologica CBI Globe di CBI, di cui Nexi è partner tecnologico, oltre 500.000 microimprese potranno emettere ordini di bonifico direttamente dalle fatture, accedere alle informazioni dei conti correnti da un’unica dashboard, automatizzare l’operatività legata alla fase di incasso delle fatture e riconciliare con un solo click i movimenti finanziari.

Questo nuovo servizio di Fatture in Cloud disponibile all’interno del software gestionale di TeamSystem Pay è basato sulla piattaforma di Open Banking CBI Globe ed ha l’obiettivo di snellire l’operatività delle microimprese attraverso il dialogo diretto fra i vari attori dell’ecosistema bancario, eliminando tutte le fasi manuali di inserimento dati, registrazione e associazione del pagamento al movimento contabile e operando secondo i più alti standard di sicurezza.

Anche per le aziende di minori dimensioni acquisire agilità nelle procedure contabili e amministrative e abbattere i tempi operativi rappresenta un notevole vantaggio competitivo”, commenta Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions Gruppo TeamSystem. “Solo passando completamente ai pagamenti digitali le micro-imprese potranno compiere il definitivo salto di qualità che non solo permetterà loro di stare al passo con i propri clienti ma, soprattutto, sarà la base su cui costruire il posizionamento competitivo del prossimo futuro in un mercato che si prevede sempre più sfidante”.

Il nuovo accordo con TeamSystem ci consente di rafforzare i servizi che mettiamo a disposizione delle imprese italiane sfruttando le opportunità offerte dall’open banking”, afferma Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking di Nexi. “Anche le aziende più piccole, con il nuovo servizio di Fatture in Cloud, potranno disporre di un gestionale che, oltre ad automatizzare i processi contabili, permette di emettere ordini di bonifico direttamente dalle fatture. Si tratta di uno step fondamentale nel processo di digitalizzazione delle imprese in cui i pagamenti digitali hanno ormai un ruolo centrale”.

TeamSystem Pay è una soluzione erogata da TeamSystem Payments, l’istituto di pagamento del Gruppo TeamSystem autorizzato da Banca d’Italia a operare come intermediario regolamentato per i servizi di incasso, disposizione degli ordini di pagamento e informazione sui conti. L’iniziativa di Fatture in Cloud, inoltre, si colloca nell’ambito di TeamSystem Digital Finance, che racchiude tutti i software e le soluzioni di gestione digitale dei pagamenti, di cessione dei crediti commerciali e crediti d’imposta, e le soluzioni di rating e scoring fintech.