Secondo il CEO di Dynatrace l’AI e l’automazione sono essenziali per raggiungere più clienti possibili e avere successo durante la trasformazione digitale

Dynatrace

Durante l’incontro introduttivo del Dynatrace Perform 2022, che si è svolto in forma virtuale ed è stato moderato da Mark Jeffries, economista inglese, in diretta da Las Vegas, sono stati presentati i brand mondiali che stanno collaborando con Dynatrace per accelerare la trasformazione digitale; tra questi Ford Motor Company e Dell Technologies.

Dynatrace ha organizzato questo evento di due giorni per approfondire proprio il tema della trasformazione digitale che il mondo sta affrontando e il ruolo potenzialmente dirompente che potrà avere l’Intellgenza Artificiale (AI) in questo processo.

Il nuovo CEO di Dynatrace, Rick McConnel, ha iniziato il suo intervento dicendo: “Sono entusiasta di far parte di Dynatrace, che sta accompagnando le imprese nel loro processo di trasformazione digitale, e che grazie alla combinazione di osservabilità e AIOps avanzati sta creando incredibili opportunità per le aziende che vogliono accelerare, crescere e avere successo nel cloud moderno”.

Il 91% delle aziende è impegnata ad attuare iniziative di digitalizzazione per migliorare, non solo l’esperienza dei clienti, ma anche quella dei partner, dei dipendenti, l’efficienza della supply chain e l’accelerazione dei processi di innovazione.

La complessità del cloud e il suo ruolo nella trasformazione digitale

Dynatrace conta più di 3000 clienti appartenenti a diversi settori, ma  tutti accomunati dalla  scelta di affidare a Dynatrace la propria digitalizzazione e la gestione della propria infrastruttura cloud.

Se fatta nel modo giusto, la trasformazione digitale, può infatti portare ottimi risultati all’azienda: un’evidenza emersa negli ultimi due anni quando, a causa della pandemia, sono stati introdotti nuovi modi di lavorare e questa trasformazione ha subito un’accelerazione inaspettata.

Il forte cambiamento che il mondo ha dovuto affrontare, ha portato le aziende a dover gestire enormi quantità di dati e, Dynatrace, ha permesso ai suoi clienti di poterlo fare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo attraverso il cloud. Le imprese, grazie alla combinazione di ambienti ibridi e multi cloud, hanno ottenuto efficienza, flessibilità e resilienza.

L’importante ruolo dell’Intelligenza Artificiale

Questi ambienti tuttavia possono risultare complessi e servono nuovi strumenti che siano in grado di mappare, analizzare e portare ad un’ottimizzazione con la quale ottenere informazioni precise in tempo reale. A tal proposito è stata creata la Dynatrace AI Platform, una piattaforma di intelligenza artificiale che offre agli specialisti IT efficienza e qualità, semplificando la complessità del cloud, accelerando la trasformazione digitale e rendendo le applicazioni più sicure.

Nell’ultimo anno Dynatrace ha continuato ad innovarsi senza dimenticare l’importanza della sicurezza. L’AI Dynatrace è in grado di scovare le vulnerabilità degli ambienti multi-cloud che potrebbero attrarre le minacce cyber molto pericolose. Come dice il CEO di Dynatrace: “La sicurezza non è un’opzione, ma una necessità”.

L’obiettivo di Dynatrace AI Platform è semplificare e automatizzare la gestione delle infrastrutture cloud racchiudendo, in un unico strumento, tante soluzioni.

AIOps protagonista della piattaforma di osservabilità moderna

Per innovare più velocemente e per attuare in modo sicuro la trasformazione digitale, le organizzazioni hanno capito di aver bisogno degli strumenti giusti. Di conseguenza, l’osservabilità moderna è diventata una tecnologia chiave per raggiungere il successo aziendale durante il processo di digitalizzazione.

A differenza del monitoraggio tradizionale, una piattaforma di osservabilità moderna fornisce dati precisi in tempo reale sulla causa principale dei problemi applicativi ed è alimentata da AIOps (intelligenza artificiale per le operazioni IT), che fornisce dati contestualizzati senza la necessità di ‘addestrare’ i dati con l’apprendimento automatico.

Della piattaforma di osservabilità moderna ha parlato Mike Maciag, CMO di Dynatrace, che ha spiegato: “L’osservabilità moderna implica l’acquisizione dei dati, la loro analisi e, quindi, l’azione precisa che ne consegue. Inizia con un’osservabilità ampia e profonda: raccogliamo registri, metriche e tracce. Includiamo ulteriormente la tracciatura distribuita, i dettagli a livello di codice, l’esperienza utente e persino i dati comportamentali. Tutto in un unico posto”.

Le tre componenti dell’osservabilità moderna

Il CMO continua il suo intervento esplorando le 3 componenti dell’osservabilità moderna:

  • Percepire. Il rilevamento inizia con Dynatrace OneAgent che, in modo automatico raccoglie i dati di monitoraggio, senza sprechi di tempo e risorse, così i team possono concentrarsi sull’innovazione. OneAgent offre tutte le metriche delle prestazioni operative e aziendali, dal front-end al back-end e tutto il resto: istanze cloud, host, integrità della rete, processi e servizi. OneAgent rileva tutti i processi in esecuzione sui tuoi host. Sulla base di ciò che trova, OneAgent attiva automaticamente la strumentazione specifica per il tuo stack di applicazioni univoco. Inoltre, inserisce tutti i tag necessari per il monitoraggio dell’esperienza utente nell’HTML delle pagine dell’applicazione. I nuovi componenti sono auto-strumentati al volo.
  • Con i dati raccolti, la tecnologia Dynatrace PurePath acquisisce e analizza automaticamente le transazioni end-to-end in ogni livello dello stack tecnologico dell’applicazione senza modifiche al codice, dal browser fino al livello di codice e database. Dynatrace Smartscape crea automaticamente e mantiene una mappa della topologia ambientale quasi in tempo reale. L’AI, nel frattempo, analizza i risultati, rileva le anomalie e ne analizza l’impatto aziendale. Tutto ciò accelera i tempi di risposta.
  • La piattaforma Dynatrace fornisce ai team di tutta l’organizzazione risposte attuabili. I team DevSecOps possono intraprendere azioni automatizzate per aumentare la velocità e migliorare la qualità dell’innovazione, l’efficacia delle operazioni e la sicurezza delle app. I team possono risolvere i problemi in pochi minuti prima che gli utenti finali ne risentano e ottimizzare i risultati aziendali.