Sarà Intred a fornire la connettività internet a banda ultra larga a tutte le scuole lombarde non incluse nel precedente bando. L’Accordo Quadro rientra nell’ambito del PNRR.

Connettività scuole lombarde

Intred, operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Italia di Borsa Italiana, ha firmato, alla presenza del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao e all’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza, l’Accordo Quadro per l’avvio dei lavori relativi all’aggiudicazione del bando di gara denominato “Bando Scuole 2”, per la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga a 1Gbits, per oltre 1.200 scuole lombarde non incluse nel precedente bando.

L’Accordo Quadro stipulato, dal valore di oltre Euro 19 milioni e della durata di 6 anni di fornitura, si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, in particolare, nella Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga.

Questa firma”, commenta Daniele Peli, Presidente e Amministratore Delegato di Intred, “è fonte di grande soddisfazione per la nostra Società. La nostra struttura organizzativa, creata per il primo Bando Scuole che ha rispettato i rigorosi obiettivi contrattuali previsti da Infratel, è pronta ad iniziare le attività relative al Bando Scuole 2, una connettività di altissimo livello a tutte le scuole lombarde, elemento imprescindibile per lo sviluppo di una didattica moderna. Alla conclusione di questo progetto, le scuole lombarde connesse saranno più di 5.200 mentre quelle ad oggi attivate sono oltre 2.000, pari a circa il 50% di quelle previste dal Bando Scuole 1. Tutto questo permetterà anche di accelerare lo sviluppo della nostra infrastruttura di rete in tutta la Lombardia, anticipando così gli obiettivi di copertura”. 

Nel dettaglio, il Bando di Gara prevede la fornitura di connessioni in fibra ottica ad 1 Gigabit, la fornitura degli apparati di terminazione e sicurezza, l’installazione di reti WiFi per parte degli istituti scolastici ed il servizio di assistenza tecnica e manutenzione.

Le procedure sono gestite da Infratel Italia (società in house del Ministero dello Sviluppo Economico).