Scopriamo insieme gli step da seguire per garantire la sicurezza della nostra navigazione online.

Come sapere se un sito web è sicuro

Così come non tutto ciò che luccica è oro, non tutte le pagine web sono sicure. Non vi è mai capitato di ricevere virus, o di perdere soldi a causa di un acquisto o gioco online? Sicuramente sì. Ecco perché oggi vi spiegheremo 7 semplici passi da seguire per prevenire questo tipo di situazioni.

Ogni volta che visiti una pagina web e in alto a sinistra vedi un lucchetto chiuso vicino all’URL, significa che è sicuro. Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti ed è fondamentale saperli gestire e risolvere.

Scopriamo insieme gli step da seguire per garantire la sicurezza della nostra navigazione online.

1.  Verifica che ci sia il certificato SSL

Quando accedi al sito web controlla l’URL e verifica se c’è scritto “HTTPS” all’inizio dell’indirizzo invece di “HTTP”. Ciò significa che il sito web è sicuro con una certificazione SSL. Quest’ultima protegge tutti i dati che passano dal browser al server del sito web.

Se il navigatore che stai usando lo prevede, cliccando sul lucchetto che ti abbiamo menzionato poco fa apparirà il messaggio “la connessione è sicura”. Questa notifica ti può rassicurare e potrai tranquillamente continuare il tuo acquistoeffettuare transazioni di denaro e giocare, per esempio, nei casino online Svizzera, o fornire i dati personali in totale sicurezza.

 2. Il tema della pagina web

Verifica che il sito web abbia un tema sicuro. Infatti, i temi sono un insieme di codici che, a volte, possono diventare obsoleti e, quindi, non essere più funzionanti e sicuri. Il proprietario di una pagina web affidabile sceglierà sicuramente temi acquistati e verificati, piuttosto che temi hackerati e gratuiti.

3. Utilizza strumenti di sicurezza per valutare il sito web

Avere un antivirus installato nel proprio computer è di fondamentale importanza. Le imprese che si dedicano alla sicurezza informatica  hanno sviluppato da anni sistemi grazie ai quali l’utente può sapere se la navigazione che sta effettuando è affidabile o no. Altre fanno scegliere all’utente se proseguire, oppure abbandonare la pagina.

Se ancora non disponi di un antivirus, fai una ricerca veloce su Internet. Virus Total è un sito che ti permette di eseguire un’analisi dell’URL della pagina interessata e in questo modo potrai scoprire se esistono rischi per i visitatori.

4.   Controlla l’URL

Dato che molte persone non prestano attenzione ai dettagli, alcuni truffatori ne approfittano per fare delle truffe. Una lettera mancante, un errore di battitura e, in alcuni casi, gravi errori grammaticali sono chiari segnali che il sito non è sicuro e che è probabile che venga fatto un tentativo di truffa, noto come Cybersquatting.

5.   Fai attenzione alla validità dei certificati di sicurezza

Alcune pagine web pubblicano nella pagina iniziale i loro certificati di sicurezza, garantendo così una presunta navigazione sicura. Tuttavia, molti sono falsi o scaduti e bisogna quindi verificare la loro autenticità. La domanda è: come? Basta cliccare sopra e vedere a quale pagina si viene reindirizzati. Se il link vi rimanda alla pagina web dell’azienda che si occupa dell’emissione di tali certificazioni potete fidarvi, in caso contrario è meglio abbandonare la pagina.

  6. Scopri chi è il proprietario del sito web

Sembra difficile, ma non lo è! Ogni pagina web deve essere registrata a nome di una persona fisica o giuridica. Per esempio, Whois Lookup ti permette di cercare, nel campo apposito, la proprietà di un sito web.

  7.  Evita lo spam

Quando ti appaiono notifiche, messaggi o banner strani è sinonimo di spam e, quindi, di una pagina web, email o pubblicità non sicuri. In questi casi, ignorali o chiudi la pagina che stai navigando. È molto meglio prevenire che curare.

Con l’applicazione di questi semplici consigli riuscirai a prevenire eventuali virus o truffe e potrai continuare a navigare nella massima sicurezza su tutta la web.