Il programma AWS re/Start promuove l’impegno di AWS nella formazione di 29 milioni di persone sul cloud computing gratuitamente entro il 2025 in tutto il mondo.

aws re/start

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato il lancio di AWS re/Start a Torino, in Piemonte, un programma di formazione professionale gratuito che ha l’obiettivo di formare talenti a livello locale, offrendo opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS e di lavoro a studenti, disoccupati, sottoccupati o sottorappresentati delle comunità italiane.

Il programma AWS re/Start è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza e anche coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse possono fare domanda. Il programma continua l’impegno di AWS in Italia che, dopo il lancio della Regione AWS Europe (Milano) nel 2020, mira a supportare ulteriormente aziende italiane di ogni dimensione e settore e la comunità grazie alla formazione gratuita, entro il 2025, di 29 milioni di persone sul cloud computing.

AWS re/Start è un programma di formazione di 12 settimane basato sullo sviluppo di competenze pratiche che copre le competenze fondamentali del cloud AWS ma anche abilità pratiche necessarie per perseguire una carriera lavorativa come una comunicazione efficace, la gestione del proprio tempo, la capacità di collaborazione, l’affrontare i colloqui e scrivere un buon CV. Con il supporto di esperti professionisti e istruttori accreditati, gli studenti acquisiscono competenze sulla programmazione, sul networking, sulla security e sui database relazionali grazie a un apprendimento basato su scenari reali, laboratori pratici e corsi. Inoltre, il programma copre tutti i costi e prepara i partecipanti a sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner, una certificazione che convalida le loro competenze nel cloud con una credenziale riconosciuta dal settore. Al termine del programma, i partecipanti saranno nella posizione di candidarsi per ruoli cloud entry-level nei campi delle operazioni cloud, dell’affidabilità di data center, supporto dell’infrastruttura e funzioni di supporto tecnico aziendale correlate.

In Italia, il programma AWS re/Start esordirà oggi in Piemonte, grazie alla collaborazione di Fondazione ENGIM, un ente di formazione professionale, e di TOP-IX, un consorzio pubblico privato no-profit che gestisce Internet Exchange nel Nord-Ovest d’Italia, e promuove innovazione e progetti basati sulla banda larga. Fondazione ENIGIM e TOP-IX si occuperanno dell’insegnamento, forniranno un percorso per l’ottenimento della certificazione AWS e sosterranno gli studenti mentre iniziano la loro carriera nel cloud computing. Inoltre, supporteranno anche gli studenti che completeranno il corso mettendoli in contatto direttamente con potenziali datori di lavoro. Il programma AWS re/Start sarà esteso alla Sicilia e in altre regioni italiane entro l’anno.

AWS re/Start fornisce una piattaforma per cui le persone, indipendentemente dal proprio background, potranno avviare una nuova carriera nel cloud e potranno costruire un futuro nel mondo della tecnologia. In Italia, portiamo avanti la mission del programma di formare talenti locali, fornendo competenze AWS Cloud a disoccupati o sottoccupati, specialmente in un periodo nel quale le persone sono state costrette a reinventarsi e a cercare nuovi percorsi professionali. Il programma crea una pipeline di talenti per supportare i nostri clienti e partner locali”, afferma Carlo Giorgi, Managing Director in Amazon Web Services, Italia.

Per riavviare il mondo del lavoro occorre puntare sul sostegno alle imprese, sulla formazione, sull’orientamento, sull’innovazione, sulla ricerca e su tutte quelle politiche attive in grado di fare incrociare con efficacia domanda e offerta, favorendo concretamente la creazione di posti di lavoro”, dichiara l’Assessore al Lavoro per la Regione Piemonte Elena Chiorino. “Il rilancio deve passare attraverso una nuova attrattività del territorio piemontese formando personale in aggiornamento costante ed in grado di rispondere all’esigenza di flessibilità e di velocità che i nuovi mercati, in rapidissima evoluzione, esigono. Bene che AWS re/Start abbia scelto il Piemonte per avviare il programma di formazione specializzata sulla tecnologia cloud, offrendo uno strumento concreto di contrasto alla disoccupazione, specialmente tra i giovani“.

La richiesta del settore per l’adozione del cloud sta superando di gran lunga il numero di nuovi lavoratori esperti in quest’area; le aziende fanno fatica a trovare e assumere i talenti necessari per implementare i servizi cloud. Per superare questa differenza tra domanda e offerta, il talento cloud deve essere gestito da risorse non tradizionali”, afferma Tejas Vashi, Global Lead di AWS re/Start. “AWS re/Start porta i nuovi talenti nell’ecosistema cloud grazie alla capacità di qualificare persone disoccupate e sottoccupate con un background tecnologico minimo o nullo, preparandole a iniziare una carriera nel cloud”.

I candidati interessati alla prossima serie di corsi AWS re/Start possono a fare domanda qui.
Per scoprire come partecipare ad AWS re / Start, è necessario compilare un modulo di dichiarazione d’interesse del datore di lavoro.