NexumStp con eBrevia presentano il loro software per l’analisi contrattuale che apprenderà in italiano la terminologia giuridica.

analisi contrattuale

NexumStp, con la sua branch Nexum Legal, ha firmato un accordo con eBrevia per l’addestramento di un software di analisi contrattuale che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare ed estrapolare concetti legali e finanziari indipendentemente dal vocabolario utilizzato e quanto siano nascosti nel testo nell’ambito di operazioni di M&A, corporate e real estate. Un passo in più sul percorso dell’innovazione che in futuro permetterà ai consulenti di automatizzare processi, dedicandosi maggiormente ad attività strategiche.

eBrevia è la piattaforma utilizzata da utenti in tutto il mondo per analizzare con velocità e accuratezza i documenti. La società eBrevia fa parte del gruppo Donnelley Financial Solutions (DFIN) che in Italia opera tramite Servif, suo partner esclusivo per l’Italia. Utilizzando l’intelligenza artificiale permette un’analisi contrattuale fatta di estrapolazione di concetti legali e finanziari indipendentemente dal vocabolario utilizzato e da quanto siano nascosti nel testo. In che modo? Unendo la tecnologia di natural language processing con machine learning – una tipologia di intelligenza artificiale focalizzata sullo studio di algoritmi.

Avvalendosi di queste tecniche, la soluzione IT permette di risparmiare dal 30% al 90% del tempo incrementando l’accuratezza dal 10% al 60% rispetto all’analisi contrattuale manuale.

NexumStp “trainizzerà” la macchina in italiano, insegnando al software tutte le nozioni e le terminologie del sistema giuridico nazionale tramite un team dedicato formato da avvocati e consulenti del lavoro. Il sistema contribuirà notevolmente a un incremento dell’efficienza dell’analisi contrattuale offrendo una soluzione in grado di potenziare in modo determinante l’attività di gestione dei professionisti.

Martina Tognolo, Avvocato Responsabile dei dipartimenti di Diritto commerciale, societario ed M&A di Nexum Legal dice: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione per l’alto contenuto di innovazione dell’operazione di analisi contrattuale che con l’intelligenza artificiale permette il rinnovamento di un mercato spesso legato a logiche tradizionali. Questo progetto rappresenta un grande valore aggiunto in ottica di efficienza e abbattimento dei costi per le PMI italiane e di crescita professionale per i nostri consulenti“.

Siamo entusiasti di collaborare con Nexum e Servif per garantire che i nostri clienti italiani e il mercato beneficino delle più avanzate tecnologie in ambito “legal tech” con un importante supporto locale di analisi contrattuale“, aggiunge il Presidente di eBrevia by DFIN, Ned Gannon.

Angelo Moretti, Amministratore unico di Servif afferma: “Siamo estremamente contenti della partnership con Nexum. Studi legali, società e consulenti potranno utilizzare la piattaforma per l’analisi contrattuale eBrevia, da anni utilizzata sui mercati internazionali, trainizzata in italiano e supportata da un team di project manager in Italia”.