VMware rivela che serve un maggiore allineamento dei team aziendali per raggiungere obiettivi di sicurezza e di customer experience elevati.

allineamento dei team aziendali

Innovare al giusto ritmo per creare esperienze per i clienti eccezionali è sempre più un elemento distintivo per le aziende, ma i team responsabili di questo – sicurezza, IT e sviluppatori – devono essere allineati per raggiungere il risultato atteso. Tuttavia, nelle organizzazioni la sicurezza è ancora percepita come una barriera, con il 61% dei team IT e il 52% degli sviluppatori che credono che le politiche di sicurezza stiano soffocando l’innovazione. Questi sono gli ultimi risultati dello studio di VMware sull’allineamento dei team aziendali dei reparti IT, sicurezza e team di sviluppo.

Lo studio, dal titolo “Bridging the Developer and Security Divide” e condotto da Forrester Consulting, è stato realizzato intervistando 1.475 leader IT e della sicurezza e ha evidenziato che solo il 22% degli sviluppatori dichiara di capire quali policy di sicurezza l’azienda si aspetta che rispetti. In modo allarmante, più di un quarto (27%) degli intervistati non è affatto coinvolto nelle decisioni sulle policy di sicurezza, nonostante molte di queste abbiano un forte impatto sul loro ruolo. Le organizzazioni in cui esiste un allineamento dei team aziendali possono accelerare il ciclo di vita dello sviluppo del software, arrivando a cinque giorni lavorativi più velocemente di quelle che non lo hanno, dimostrando come a essere in gioco siano i tempi di accesso al mercato e il vantaggio competitivo.

I risultati riflettono che le priorità non sempre corrispondo a quelle dei clienti, non sempre c’è un allineamento dei team aziendali. Vi sono, infatti, realtà con i team IT e di sicurezza che vedono nella efficienza operativa la priorità numero uno (52%) contro gli sviluppatori la cui priorità è il miglioramento dell’esperienza utente (50%). Più della metà (51%) dei team di sicurezza cita la prevenzione delle violazioni della sicurezza come seconda priorità. Il miglioramento dell’esperienza utente è solo al quarto posto per l’IT (43%) e per il team sicurezza (40%). I responsabili della sicurezza hanno a che fare con un aumento dei silos e una diminuzione della collaborazione tra i team (60%), un aumento del rischio di violazioni della sicurezza (57%) e un rilascio più lento di nuove applicazioni (40%).

La ricerca dimostra che la sicurezza ha bisogno di un cambiamento di percezione“, ha detto Rick McElroy, Principal Cybersecurity Strategist, VMware. “Piuttosto che essere vista come qualcosa a cui si ricorre solo per risolvere le violazioni o che ‘intralcia’ l’innovazione, la sicurezza dovrebbe essere incorporata nei processi, nelle persone e nelle tecnologie. La sicurezza deve essere uno sport di squadra che lavora insieme all’IT e agli sviluppatori per garantire la protezione attraverso i cloud, le app e tutte le infrastrutture digitali. Dobbiamo sviluppare una cultura di allineamento dei team aziendali in cui tutti i team hanno interessi condivisi e obiettivi o metriche comuni, e in cui parlano una sola lingua. C’è un valore evidente per il business quando IT, sicurezza e sviluppatori fanno tutti parte del processo decisionale, del design e dell’esecuzione“.

La buona notizia è che c’è consapevolezza sul fatto che l’allineamento dei team aziendali sia la strada da seguire. Più della metà (53%) degli intervistati si aspetta che i team di sicurezza e sviluppo siano unificati tra due-tre anni. Il 42% si aspetta che la sicurezza diventi più integrata nel processo di sviluppo tra due-tre anni e c’è un riconoscimento più ampio del fatto che l’allineamento tra i team permette alle aziende di ridurre i diversi silos (71%), creare applicazioni più sicure (70%) e aumentare l’agilità per adottare nuovi flussi di lavoro e tecnologie (66%).