Il report di Trend Micro rivela che le organizzazioni criminali hanno bisogno di servizi hosting, ma anche di cybersecurity contro il cybercrime

cybercrime
cybercrime

I servizi di hosting sono la spina dorsale delle organizzazioni cybercriminali. Capire come funziona il mercato underground è, quindi, fondamentale ed è stato l’oggetto di studio dell’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, leader globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime. Questo report si intitola “The Hacker Infrastructure and Underground Hosting: An Overview of the Cybercriminal Market”.

Negli ultimi cinque anni, il mercato ha avuto molte evoluzioni ed esistono diverse tipologie di hosting underground con relativi servizi, che includono bulletproof hosting, virtual private networks (VPN), anonymizer e protezione da attacchi Distributed Denial of Service (DDoS). Tutto ciò può essere utilizzato per proteggere, mantenere l’anonimato, depistare le indagini, occultare la sede fisica e abilitare l’IP spoofing.

A tal proposito, Gastone Nencini, Country Manager di Trend Micro Italia, ha affermato: “Oggi pubblichiamo il primo di una serie di tre approfondimenti su come i cybercriminali gestiscono le proprie esigenze infrastrutturali e sui mercati dedicati a questi prodotti. Speriamo che fornire alle Forze dell’Ordine uno studio su questo argomento possa contribuire a supportare la nostra missione di rendere il mondo digitale un posto più sicuro”.

Il cybercrime è un settore altamente professionale, con compra-vendite e annunci che sfruttano tecniche e piattaforme di marketing legittime. Molti di questi servizi sono scambiati all’interno di forum underground.

La linea tra business legittimo e criminalità è sempre più difficile da distinguere. Alcuni provider di hosting hanno una clientela legittima e pubblicizzano apertamente su internet, ma possono anche esistere rivenditori focalizzati solo sul cybercrime.

Nel caso di bulletproof hoster si tratta di hosting provider generalmente regolari che cercano di diversificare il proprio business per soddisfare le esigenze di un cliente specifico. Per un sovrapprezzo, si possono spingere ai limiti consentiti dalla legge.

Comprendere dove, come e a quale prezzo sono venduti questi servizi, è la migliore strategia per contrastare questo fenomeno.