L’integrazione tecnologica tra il sistema Overledger di Quant Network e l’infrastruttura blockchain privata SIAchain consente l’abilitazione di applicazioni e servizi multipiattaforma in Europa e a livello globale

DLA Piper e Aldersgate DLS la piattaforma blockchain TOKO

Quant Network, società pioniera nel campo della tecnologia blockchain,
e SIA, società controllata da CDP Equity leader in Europa nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, hanno testato con successo l’interoperabilità tra blockchain differenti.

Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’integrazione tra la tecnologia Overledger di Quant Network (unico sistema operativo DLT al mondo che consente l’interoperabilità) con l’infrastruttura blockchain privata SIAchain che sfrutta i 580 nodi di rete in Europa di SIAnet (la rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza che si estende per oltre 208.000 chilometri).

L’integrazione consente di collegare le istanze blockchain permissioned tra SIAchain e altre reti esterne – che in precedenza non potevano essere interconnesse – in modo da rendere disponibili applicazioni e servizi multipiattaforma come, ad esempio, notarizzazione, pagamenti e processi KYC.

Lo sviluppo della soluzione è iniziata verso la metà del 2019 cui è seguita successivamente una fase completa di test sulla SIAchain, R3 Corda e piattaforme private Ethereum.
Quant Network e SIA collaboreranno ora insieme alla fase di go-to-market per lo sviluppo e
implementazione di ulteriori applicazioni e casi d’uso innovativi e affrontare le sfide
dell’interoperabilità tra blockchain.

Questo importante traguardo è il risultato della partnership tra Quant Network e SIA che – attraverso l’infrastruttura SIAchain – permette soprattutto a banche e istituzioni finanziarie di implementare soluzioni blockchain multipiattaforma e interoperabili al fine di rendere accessibile l’innovazione tecnologica, migliorare l’efficienza operativa delle applicazioni e permettere alla clientela l’adozione di nuovi modelli di business.

“La partnership tra Quant Network e SIA è stata estremamente positiva e produttiva fin dall’inizio”, ha dichiarato Gilbert Verdian, CEO di Quant Network. “Entrambe le società credono che questo sviluppo diventerà parte integrante della costruzione dell’infrastruttura finanziaria del futuro a livello globale”.

“La realizzazione di una rete blockchain completamente interoperabile, attraverso la collaborazione con Quant Network, rappresenta un altro elemento fondamentale nel nostro percorso per portare innovazione e tecnologia all’avanguardia a sostegno di banche, istituzioni finanziarie, corporate e PA al fine di permettere loro di estendere la capacità di integrazione delle diverse applicazioni DLT” ha dichiarato Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA.