PayPlug, la soluzione di pagamenti digitali per le piccole e medie imprese, enumera storie di aziende che, proprio grazie al digitale, hanno dato una spinta al commercio durante il lockdown.

payplug
payplug
Grazie alla comodità e alla sicurezza, acquistare online con PayPlug rappresenterà, infatti, la modalità scelta dai consumatori per il futuro.
In che modo le piccole e medie imprese italiane sono riuscite a dare continuità al proprio business in questo periodo di emergenza sanitariaPayPlug, la soluzione di pagamento online per l’e-commerce delle piccole e medie imprese, racconta i casi concreti di alcune PMI che stanno integrando e valorizzando i canali di vendita tradizionali con negozi online ed innovative forme di pagamento digitale.

Shopiemonte, Consorzio Vacche Rosse e Pepino 1884 sono solo alcune delle realtà che, grazie a PayPlug, in questi mesi di crisi sono riuscite a reinventarsi e continuare a vendere. Ciò dimostra come anche i business più piccoli e tradizionali possano cogliere le potenzialità dell’e-commerce e utilizzare gli strumenti offerti dal mondo digitale per essere più competitivi.

Shopiemonte

L’obiettivo di Shopiemonte, l’e-commerce che utilizza il servizio di European Distribution Logistics, è quello di far conoscere e valorizzare i prodotti enogastronomici del Piemonte proponendo più di 4000 specialità di produttori locali e prodotti gourmet di altre regioni italiane.
Durante il lockdown, Shopiemonte ha messo le sue vetrine online a disposizione di piccoli produttori, come retail o cantine, che hanno compreso come un negozio online poteva dar loro nuove opportunità di business.
Tra marzo e maggio, il sito ha ricevuto  decine  e decine di richieste. Quest’anno le vendite sono aumentate del 230% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in particolare durante la settimana antecedente la Pasqua.
Inoltre, per facilitare gli acquisti online ed attrarre anche clienti meno esperti, Shopiemonte ha accettato di ricevere ordini via email, utilizzando la funzionalità “Richiesta di pagamento” di PayPlug con le seguenti modalità: vengono inviati al cliente, via e-mail, l’importo totale e un link con il quale accedere a un form per il pagamento online con carta di credito.  In questo modo si realizza un’experience più facile, intuitiva e sicura.

Consorzio Vacche Rosse

Anche il Consorzio Vacche Rosse ha registrato un importante incremento nelle vendite con il supporto del digitale.
Questo consorzio, impegnato nel rivalutare e allevare la razza delle Vacche Rosse in via di estinzione e caseificare il Parmigiano Reggiano col latte dell’antica Razza Reggiana, attraverso l’e-commerce vende e promuove i formaggi legati a questa varietà in tutto il mondo. Gli utenti che dal 20 marzo scorso hanno comprato sul sito di e-commerce sono aumentati di quasi il 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una tendenza che non è rallentata neanche nella in Fase 2 con la riapertura dei punti vendita fisici.
Fondamentale in questo caso è stata la lungimiranza del Consorzio, che ha integrato gli ordini online con il gestionale aziendale in modo da processare le richieste e rendere più efficaci la fatturazione ed il passaggio dal sito di shop online ai servizi di pagamento digitali di PayPlug. Questi ultimi, in effetti, offrono alti livelli di sicurezza a tutela delle transazioni, possibilità di personalizzazione e un’interfaccia user friendly.

Pepino 1884

Pepino 1884 è un’azienda torinese che produce gelati di alta qualità, famosa per aver inventato e brevettato nel 1939 il “Pinguino”, il primo gelato al mondo su stecco ricoperto di cioccolato. Durante il lockdown Edoardo Cavagnino, oggi al timone dell’azienda, ha deciso di puntare su e-commerce e digitalizzazione per continuare a servire i suoi clienti che lamentavano di non trovare abbastanza assortimento e varietà di gusti in alcuni supermercati. Ha coinvolto in tale operazione il suo distributore Bertarione al fine di  creare uno shop online e di attivare un servizio di consegne per i prodotti del fresco, utilizzando i sistemi di pagamento PayPlug. Con la riapertura della Gelateria di Piazza Carignano a Torino, per permettere ai clienti seduti ai tavoli  di  pagare dal loro smartphone, Pepino 1884 ha introdotto anche nuovi sistemi di pagamento online, in modo da limitare l’uso del contante e mantenere il distanziamento sociale.