Da 5 anni Targa Telematics fornisce ad Hertz la piattaforma tecnologica per la gestione della propria flotta

Hertz Italia e Targa Telematics: una partnership di successo

Lo scorso anno, le soluzioni digitali di Fleet Management di Targa Telematics hanno consentito a Hertz Italia di registrare un significativo aumento del tasso di recupero dei veicoli della flotta rubati. Nei primi mesi del 2020 questo tasso ha raggiunto una quota fino al 95%.

Questi risultati rappresentano l’efficacia della partnership siglata in Italia tra l’operatore americano leader mondiale dell’autonoleggio e Targa Telematics, che da 5 anni fornisce ad Hertz la piattaforma tecnologica per la gestione della propria flotta.

Una soluzione di Stolen Vehicle Recovery potenziata dall’applicazione dell’IoT sviluppata dunque su apparati che utilizzano massivamente e in maniera specifica il machine learning basato sull’analisi dei big data.

Va evidenziato che tale partnership, siglata nel 2015, oltre al valore rappresentato dall’incremento progressivo dell’indice di recupero delle vetture rubate nel corso degli anni, ha permesso ad Hertz Italia di ottimizzare in modo significativo i processi operativi della gestione della flotta ed i costi assicurativi sostenuti, generando un ritorno sull’investimento (ROI) nel 2019 pari al 70%.

“Le soluzioni di Asset Management, abilitate dalla nostra digital mobility platform – osserva Massimiliano Balbo di Vinadio, VP Sales Large Account di Targa Telematics – hanno mitigato in modo significativo il danno causato dall’annoso fenomeno dei furti ed hanno consentito al contempo ad Hertz Italia di aver maggior cura dei singoli veicoli e maggior controllo sull’intera flotta. In questi cinque anni di proficua collaborazione con Hertz Italia, Targa Telematics ha sviluppato con continuità le potenzialità della digital mobility platform, sia a livello tecnologico, tramite algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sempre più efficienti perché correlati ad una serie storica di dati, sia per quel che riguarda l’ottimizzazione dei processi, consentendo di supportare decisioni operative in modo preciso ed efficace ed individuare i possibili casi di furto in modo tempestivo ed accurato.”

Massimiliano Archiapatti, AD e Direttore Generale di Hertz Italia, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie all’adozione della soluzione di Targa Telematics con cui abbiamo equipaggiato le auto e i veicoli commerciali. Hertz è un’azienda molto attenta allo sviluppo tecnologico e le soluzioni digitali potenziate dall’IoT che Targa Telematics mette a nostra disposizione, ci permettono una gestione efficiente della flotta, che rappresenta un asset strategico per il nostro business. Abbiamo costruito un rapporto solido con Targa Telematics e siamo lieti di essere per loro un vero e proprio caso di studio. Sono convinto che il modo con cui abbiamo impostato il lavoro, grazie alla raccolta e all’analisi puntuale di dati, ad esempio quelli legati ai chilometri percorsi o ai consumi di carburante, ci offra l’opportunità di definire insieme nuovi standard per offrire un servizio ai nostri Ospiti di livello sempre più elevato. Grazie a questi strumenti digitali stiamo ottenendo dei risultati tangibili anche sull’ottimizzazione dei costi con un importante ritorno sull’investimento”.

Il modulo di Asset Management di Targa Telematics ha l’obiettivo di preservare il valore dei mezzi mantenendolo il più alto possibile nel corso del tempo, e include tool dedicati per noleggiatori a breve e lungo termine in grado di rispondere ai loro bisogni specifici. Il servizio si integra facilmente con i sistemi già esistenti, fornisce informazioni a supporto di decisioni strategiche e operative, favorisce la digitalizzazione e il miglioramento dei processi interni. In questo modo il cliente può gestire in modo più efficiente le principali voci di costo, ridurre i rischi correlati a furto o frodi, e massimizzare il controllo della flotta ed i relativi ricavi di rivendita dei veicoli.