Il corso verrà attivato all’interno della Laurea triennale in Management & Computer Science, a cui si aggiungerà un percorso magistrale

Machine learning e AI: al via alla LUISS la cattedra Vetrya

Lo scorso venerdì 14 febbraio è stata presentata all’Università Luiss Guido Carli la cattedra in Machine Learning and Artificial Intelligence promossa da Vetrya, gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband.

Per l’occasione il Presidente e AD di Vetrya Luca Tomassini ha teniuto la prima lezione del corso dpo il saluto del Rettore della Luiss, Andrea Prencipe. Presenti anche il Direttore del Dipartimento di Impresa e Management Alessandro Zattoni e il professore in Computer Science Giuseppe Italiano.

Molte le domande e le curiosità rivolte all’AD di Vetrya da una giovani curiosi e attenti agli scenari del futuro.

“L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare la quasi totalità dei settori produttivi conosciuti dall’uomo. È una nuova importante sfida che determinerà l’economia di mercato dei prossimi anni. Un cambiamento epocale, non necessariamente legato alla tecnologia ma ad una nuova cultura. Una cultura che necessita di nuove competenze, fondamento necessario per accorciare i meccanismi di evoluzione e selezione naturale che da sempre hanno regolato i cicli di esistenza umana – ha commentato Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e AD del Gruppo Vetrya. Siamo orgogliosi di contribuire con questa cattedra alla formazione dei giovani in quest’ambito, affinché possano in futuro portare avanti la grande rivoluzione digitale che ci attende. Siamo solo all’inizio”.

La cattedra, sostenuta dal Gruppo Vetrya è solo l’ultima delle iniziative rivolte alle giovani generazioni realizzate dalla multinazionale italiana. Oltre ad aderire al programma ministeriale di alternanza scuola-lavoro, ospitando all’interno del proprio corporate campus gli studenti provenienti dai licei, Vetrya promuove numerosi programmi di tirocini ed inserimento in convenzione con le Università.Assegna inoltre dal 2017 una borsa di studio per la migliore tesi di laurea sulle applicazioni di intelligenza artificiale nell’industria 4.0 nell’ambito dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo.

“Per rispondere alle crescenti richieste degli employer, già da qualche anno, il Dipartimento di Impresa e Management ha reclutato professori di Computer Science, Machine learning e Data science – ha commentato Alessandro Zattoni, Direttore del Dipartimento di Impresa e Management dell’Ateneo. L’ingresso di questi nuovi docenti ha consentito all’Università sia di arricchire le competenze degli studenti che frequentano i corsi di laurea su temi manageriali, sia di sviluppare nuovi progetti formativi – un Bachelor e, in futuro, un Master of Science – sui temi di Management and data science. La cattedra in “Machine Learning and Artificial Intelligence”, frutto della collaborazione con una realtà di successo come Vetrya, rafforza il legame storico tra Luiss e il mondo imprenditoriale e manageriale.”

Il Rettore della Luiss, Andrea Prencipe, ha aggiunto: “Il nostro Ateneo viaggia, da sempre, con due anime interconnesse: quella del rigore accademico e quella della rilevanza pratica. La trasformazione digitale ci sfida a ripensare le logiche tradizionali e a utilizzare un approccio formativo che sia sempre più basato sulle evidenze e sulla teoria. – sostiene La digitalizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle infrastrutture dell’information technology rappresentano un cambiamento epocale. Non conosciamo il lavoro che verrà ma siamo chiamati a pianificare il futuro delle persone e delle aziende con una ibridazione dei saperi dove le scienze sociali e le human skills sono fondamentali, perché i dati senza un dominio di applicazione non hanno senso.”