Home Tecnologie Blockchain ART CERTO, Noima mette la blockchain al servizio degli artisti

ART CERTO, Noima mette la blockchain al servizio degli artisti

-

Tempo di lettura: 2 minuti

La startup padovana Noima – e il suo partner tecnologico EZ Lab – presentano la nuova app ART CERTO, che mette l’innovazione tecnologica al servizio degli artisti. La presentazione ufficiale ad ArtePadova, la Mostra mercato di Arte Moderna e contemporanea in programma a partire da oggi, venerdì 15 novembre, in Fiera a Padova.

Attraverso pochi passaggi – in modo semplice, sicuro ed economico – l’artista, ma anche la Galleria d’arte, può ora creare il proprio archivio digitale, “depositando” con un click le proprie opere e certificandole con la tecnologia blockchain in modo da proteggerne il valore e metterle al riparo dal rischio di plagio.

Una novità che sta già raccogliendo un grande interesse nel mondo dell’arte, per la facilità di utilizzo e di accesso: è sufficiente scattare una foto all’opera e caricarla nell’app con una breve descrizione per ottenere in tempo reale un certificato blockchain di autenticità da applicare all’opera con un tag adesivo. In questo modo l’artista può disporre di un archivio digitale sicuro e immutabile e al tempo stesso monitorare e verificare tutti i passaggi di custodia delle sue opere, mentre chi acquista può disporre di una garanzia in più sull’autenticità dell’opera e sulla sua “storia”. Non solo: la certificazione blockchain rappresenta un elemento deterrente nel caso l’artista abbia la necessità di “smascherare” eventuali falsi.

Noima, fondata nel 2017 dalla padovana Monica Bortolami e incubata all’interno del Galileo Visionary District, è presente ad ArtePadova (pad.1, stand 110) con un proprio spazio espositivo, in cui artisti e collezionisti possono toccare con mano le potenzialità dell’applicazione della blockchain al mercato dell’arte.

Noima è una startup innovativa, fondata nel 2017 dalla padovana Monica Bortolami, specializzata in soluzioni digitali avanzate per la gestione della web reputation e risk management. Combina competenze dell’ingegneria reputazionale, della comunicazione digitale e dell’area legale per la tutela del marchio e della persona. Le aree in cui opera sono brand protection, cyber security e human resources. Ha sede operativa a Padova, allo Start Cube del Galileo Visionary District, e tre sedi di consulenza professionale a Milano, Roma e Genova.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    tecnologia

    Investimenti e tecnologia: dal trading online alle criptovalute

    Ecco una serei di consigli su dove è meglio investire in tecnologia
    Smart Urban Mobility Management: il progetto di TIM e Unicas

    Smart Urban Mobility Management: il progetto di TIM e Università di Cassino

    Vantaggi e prospettive di sviluppo delle tecnologie 5G e principali applicazioni
    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Il 64% degli italiani si concentra su articoli essenziali come alimenti e dispositivi di protezione
    Italia in vetta alle classifiche mondiali per malware e ransomware

    Italia in vetta alle classifiche mondiali per attacchi malware e ransomware

    Il nostro Paese è l’ottavo al mondo più colpito dai malware e l’undicesimo per attacchi ransomware
    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Il budget scarso che gli istituti scolastici investono nella sicurezza rende vulnerabili sistemi e dispositivi