Aumentate di un trilione le stime del 2017 grazie all’accelerazione del rollout del 5G

La 5G Digital Business Platform di TIM per la sicurezza stradale

Secondo un recente studio IHS Markit 5G Economy di Qualcomm Technologies, entro il 2035 la sola abilitazione commerciale del 5G genererà 13,2 trilioni di dollari. Rispetto alla previsione originale rilasciata nel 2017 – che si attestava sui 12.3 trilioni di dollari – le stime sono quindi aumentate di 1 trilione.

IHS Markit ha correlato in gran parte questo aumento al completamento anticipato dello standard 5G e del successivo lancio accelerato. Come notato al Qualcomm 5G Summit di ottobre, ci sono ora più di 30 reti 5G live e più di 40 OEM che lanciano dispositivi 5G-enabled, il che lo rende il più veloce rollout di una generazione di tecnologia cellulare.

Ulteriori previsioni chiave dello studio:

  • La catena del valore globale del 5G sosterrà 22,3 milioni di posti di lavoro nel 2035. Si tratta di un numero di 3,4 volte superiore a quello che un livello di produzione simile sostiene oggi.
  • La catena del valore globale del 5G investirà in media 235 miliardi di dollari all’anno per continuare ad espandere e rafforzare la base tecnologica. Questa cifra rappresenta quasi l’80% del totale delle spese federali, statali e locali degli Stati Uniti per le infrastrutture di trasporto nel 2017.
  • Si prevede che gli Stati Uniti saranno i primi per quanto riguarda la ricerca e sviluppo nell’ambito della tecnologia cellulare e per le spese in conto capitale nella catena del valore mobile 5G, con un investimento medio annuo del 27% – seguiti da vicino dalla Cina al 26%.

“Guardando ai risultati raggiunti dal settore nel corso dell’ultimo anno, i progressi che abbiamo compiuto nell’accelerare il lancio del 5G in tutto il mondo sono incredibili, ha affermato Cristiano Amon, president, Qualcomm Incorporated. Sono estremamente orgoglioso di lavorare per un’azienda che non ha timori a investire già dalle fasi iniziali per porre le basi per lo sviluppo di tecnologie significative come il 5G che trasformeranno il mercato industriale e la vita quotidiana di tutti i giorni.”

“Come l’elettricità e la macchina a vapore, IHS Markit vede il 5G come un catalizzatore che spingerà la tecnologia mobile nel regno esclusivo della tecnologia general-purpose, ha dichiarato Bob Flanagan, economics consulting director, IHS Markit. Gli effetti profondi derivanti da queste innovazioni variano ampiamente, dagli impatti positivi in termini di produttività – sia delle persone che delle macchine – all’elevazione degli standard di vita per le persone di tutto il mondo.”