I clienti che utilizzano la soluzione SAP hanno risparmiato in media 30mila dollari, con un risparmio di tempo del 54%

Travel management SAP Concur: ROI medio triennale del 482%

In media, per un’azienda viaggi e note spese sono la seconda voce tra le uscite. Grazie a SAP Concur, è possibile gestirle in modo veloce, smart e meno dispendiosa. In occasione di SAP Now 2019, l’azienda ha presentato i dati del risparmio portato nell’ultimo anno alle aziende attraverso la soluzione integrata Travel & Expense. Ogni cliente, ha infatti risparmiato mediamente 30.000$ e ha ottenuto un ROI medio triennale del 482%.

Gli aspetti positivi ricadono anche sui dipendenti: il 35% in più dei lavoratori rispetta le policy aziendali, perdendo il 54% in meno di ricevute. Oltre ad avere una valutazione 4.7 su 5 sull’Apple Store e una valutazione 4.5 su 5 sull’App Store di Android, la suite SAP Concur consente un risparmio di tempo del 49% sulla pianificazione dei viaggi fino ad un risparmio del 70% nella compilazione delle note spese.

In occasione del panel I Viaggi e le Note Spese nell’Intelligent Enterprise, SAP Concur Italia ha spiegato in che modo l’impresa intelligente risponde, anzi abilita, le nuove esigenze di aziende e dipendenti. Con SAP Concur, all’interno dell’area Intelligent Spend, gli stand di quattro importanti partner: Booking.com, HRS, American Express e Airplus.

“SAP Concur e SAP si impegnano ad aiutare ogni cliente a diventare un’azienda “best run”. La nostra strategia è fornire l’Intelligent Enterprise per i nostri clienti in modo che possano raggiungere i risultati desiderati e far funzionare meglio il mondo, afferma Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager di SAP Concur Italia. Grazie al machine learning e alla potenza dell’Intelligent Enterprise, SAP Concur accelera il processo di rimborso con tecniche che vanno ben oltre l’automazione. Con dati e analisi disponibili in ogni step del viaggio, i manager hanno piena visibilità e aiutano i loro viaggiatori a rimanere in policy mentre il pagamento e il rimborso avvengono in tempi record.”

Gli strumenti di prenotazione utilizzati da aziende e viaggiatori d’affari sono ancora molto vari. Inoltre, la scelta della soluzione da adottare dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche dell’azienda, le esigenze del viaggiatore, la complessità e la tipologia di viaggio.

Secondo le previsioni di IDC, il mercato Travel&Expense crescerà al 10% CAGR, raggiungendo $2,49 miliardi entro il 2021. In questo scenario, SAP Concur ha una quota importante nel settore T&E con una quota di salita al 57,4% rispetto al 53,9% del 2016. Mentre il valore del mercato del Business Travel in Italia nel 2018 è pari a 25 miliardi di $ con un’incidenza del 20% sul settore travel [Fonte: Travel & Tourism Economic Impact 2018 Italy, WTTC].

“Un’impresa intelligente è in grado di sfruttare efficacemente il volume enorme di dati disponibili e trarre spunti veramente significativi. Le aziende intelligenti operano con visibilità, attenzione e agilità per ottenere risultati che cambiano il mercato. Fanno di più con meno risorse e danno ai dipendenti la possibilità di concentrarsi su lavori a maggior valore aggiunto attraverso l’automazione dei processi. Offrono la migliore esperienza del cliente rispondendo in modo proattivo alle aspettative dei clienti. E inventano nuovi modelli di business e flussi di entrate”, conclude Alessia Poletti.