Al via il progetto di espansione di DATA4 nel Sud Europa con un piano di investimenti di oltre 200 milioni

data4-500x300

DATA4 annuncia il lancio di un progetto di espansione nel Sud Europa che consentirà all’azienda di diventare il punto di riferimento per la connettività globale nell’area mediterranea.

In seguito a un’attenta analisi del mercato sud-europeo, da cui sono emersi come trend predominanti la crescente richiesta di servizi di Cloud Storage e la sempre maggiore tendenza all’outsourcing dei servizi IT, DATA4 si è mossa in due direzioni chiave:

  • la costruzione a Madrid di un nuovo campus Data Center. ‘Oggi- dichiara infatti Juan Vaamonde Country Manager di DATA4 in Spagna – la capitale spagnola si sta rivelando uno dei mercati emergenti più importanti nell’era dell’adozione del Cloud, complice anche il fatto che una percentuale sempre più alta di aziende ispaniche sta iniziando a spostare i propri servizi IT in Cloud.’
  • il potenziamento, a fronte di un incremento del 20% della domanda nel 2019,  del Campus italiano di Cornaredo attraverso l’inaugurazione di un quarto Data Centeriper-connesso di nuova generazione ‘NEXT GENERATION’ e la previsione dell’apertura di un quinto e un sesto Data Center. L’obiettivo è confermare la posizione strategica di DATA4 con cloud provider, clienti e partner italiani.

La diffusione di DATA4 nell’Europa meridionale va infatti di pari passo con la possibilità di offrire gateway di connettività verso Africa, America e Asia. “Con i nuovi cavi sottomarini che collegano il sud dell’Europa al America, Africa e Asia – afferma Olivier Micheli, CEO di DATA4 – DATA4 potrà beneficiare del fatto di trovarsi nel cuore delle trattorie di scambio fra le aziende di questi mercati / clienti.

“Siamo solo all’inizio – continua Micheli  del percorso di espansione internazionale del Gruppo. Siamo partiti dall’Europa meridionale con un piano di investimenti che non può passare inosservato: 100 milioni di euro nel sito di Madrid con un’importante ricaduta positiva nella creazione di posti di lavoro diretti e indiretti e un’ulteriore iniezione di 150 milioni di euro per il prossimo quinquennio nel campus di Milano. Questi numeri sottolineano la nostra volontà di continuare a crescere: abbiamo infatti in previsione di costruire, entro i prossimi cinque anni, 19 data center, di cui 7 sono già stati lanciati. Con questo capitale fisso abbiamo l’ambizione di consolidare la nostra posizione di leader nel Sud Europa e diventare il principale operatore di Data Center a livello europeo.”