Accessibile tramite tutti i dispositivi, permette di scegliere il negozio e connettersi in videoconferenza con lo staff o il personal shopper con gli smart-glasses

ELIO: l'ecosistema per il lusso Made in Italy
Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova tecnologia ELIO (E-commerce Live International Organization) nasce per soddisfare le esigenze del privato e del pubblico per la promozione e la tutela delle eccellenze del lusso Made in Italy. Non si tratta di una piattaforma e-commerce, ma di un ecosistema tecnologico volto a rivoluzionare l’acquisto a distanza, consentendo all’acquirente di decidere dove e come fare shopping in un’esperienza quasi identica a quella in store. ELIO è accessibile tramite smartphone, tablet, pc o altri dispositivi e permette di scegliere il negozio in cui si vuole fare shopping, fissare appuntamenti e connettersi in videoconferenza streaming audio-video in tempo reale con lo staff del negozio o il personal shopper che lo accompagna tramite gli smart-glasses, rendendo interattiva e personale la vendita a distanza. L’intera esperienza di acquisto avviene, quindi, virtualmente.

ELIO parte con l’operazione “MILANO FIRST, Milano la prima Città ad essere connessa in streaming con il mondo”. In partnership con Epson, Vodafone, Università degli Studi di Pavia, Ariadne, DHL, AI-PS (Associazione Italiana Personal Shopper), BPM e Bandyer.

La piattaforma ELIO si rivolge a un mercato in continua espansione, la vendita a distanza, che permette ai clienti da remoto di poter visionare e acquistare prodotti di alta qualità tramite dei personal shopper che mostreranno i capi di interesse al consumatore tramite gli smart-glasses Epson Moverio.

Gli occhiali per la realtà aumentata sono a disposizione del commesso o del personal shopper al quale i clienti si rivolgono, e le esperienze di acquisto sono varie e rivolte a diversi settori: fashion, gioielli, design, arte, vino e prodotti tipici, locazione e vendita di immobili, turismo.

Ai negozi viene offerta l’adesione gratuita a una modalità di vendita innovativa, applicando solo una piccola commissione sulle vendite reali. La tecnologia ELIO offre al mondo della moda l’opportunità di promuovere le eccellenze made in Italy, novità per i Brand, rilancio di negozi di quartiere e sviluppo delle nuove professionalità. La collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia e l’Université de Lyon ha prodotto uno studio di internazionalizzazione per promuovere la rivoluzione digitale dello shopping.

Benvenuti allo show-room digitale ELIO: con un clic il lusso è in linea

ELIO propone un’interazione cliente-negozio, in cui il cliente dialoga con il negozio e visita il negozio: un’esperienza essenziale nel settore del lusso. Attraverso gli smart-glasses indossati dal commesso o dal personal shopper, il cliente, connesso in Internet, vede il negozio, visiona e sceglie gli articoli.

Le modalità operative di ELIO sono semplicissime:

  • Tramite il portale ELIO il Cliente sceglie dove e come fare shopping e fissa un appuntamento per la chiamata
  • Il cliente, da smartphone o personal computer, interagisce con il negozio, direttamente o tramite il proprio personal shopper
  • Gli smart-glasses, indossati dal commesso o dal personal shopper, attivano via internet lo streaming audio-video, attraverso i quali il cliente (remoto) è virtualmente presente nel negozio
  • A fine sessione verrà concluso l’acquisto col pagamento online
  • Seguirà la logistica della spedizione.

In sintesi, ELIO propone uno shopping virtuale, ma “face to face”, attraverso cui il negozio illustra le proprie eccellenze ed il cliente vive un’esperienza gratificante. La proposta è semplice e conveniente per gli utenti consumatori e negozi, si basa su tecnologie consolidate: internet, smart glass, sistemi di pagamento on-line, senza richiedere alcun investimento ai negozi (che semplicemente aderiscono) ed ai clienti (che scaricano la App).

Elio ha partecipato a START UP ITALIA 2018 e ha vinto il 2° premio UNIVENTURE. Il primo passo del progetto riguarda Milano (MILANO FIRST) ed è orientato ai settori fashion, design, gioielli, arte, turismo, prodotti tipici, immobiliare.

Sono partner industriali:

  • EPSON Italia
  • Ai-Ps (Associazione Italiana Personal Shopper): Monica Sirani
  • Ariadne (Software Applicativo e Systems Integration)
  • Vodafone
  • Banca Popolare di Milano
  • DHL
  • Bandyer