Le soluzioni tecnologiche di Axitea combina waste management e Industria 4.0

S.E.S.A. sceglie la Global Security di Axitea

La società di servizi ambientali S.E.S.A. ha scelto di garantire una gestione efficace e sicura della propria flotta di veicoli grazie alle soluzioni tecnologiche di Axitea.

L’emergere di nuove tecnologie, come l’Internet-of-Things (IoT), abbinato a normative anti-inquinamento sempre più stringenti e a una crescente consapevolezza ambientale da parte di tutte le parti interessate, porta le aziende che operano in questo campo a rivedere i propri processi, con l’obiettivo di renderli più efficienti ed efficaci.

Per fare ciò, S.E.S.A. si è rivolta ad Axitea che ha proposto la realizzazione di una soluzione integrata, in grado di gestire tutti i differenti aspetti del processo. Il global security provider ha sfruttato le sue competenze tecnologiche e verticali per creare una piattaforma ad hoc, capace di seguire l’intero percorso circolare di attività di waste management curate dall’azienda.

Grazie a una rete di sensori, i veicoli vengono monitorati in remoto nella loro attività, a garanzia della loro sicurezza. Questo monitoraggio in tempo reale permette loro di scegliere sempre il percorso migliore, sulla base delle distanze e del livello di carico, programmando allo stesso modo anche i rientri in sede o in discarica.

Grazie alla soluzione Axitea il veicolo in sostanza si è rivelato un soggetto ad alto contenuto tecnologico e quindi predisposto ad essere controllato da sistemi computerizzati. L’installazione di sensori digitali di controllo del peso e analogici di valutazione del livello di riempimento, ha permesso lo scambio di informazioni con i sistemi gestionali interni, quindi il controllo automatico del relativo processo aziendale. La stessa rete di sensori viene anche utilizzata per una manutenzione predittiva del parco veicoli dell’azienda, con un’ulteriore ottimizzazione delle attività e dei relativi costi.

“Il processo di raccolta e gestione dei rifiuti è cambiato radicalmente rispetto al passato, per l’evoluzione continua della tecnologia e per la diversa sensibilità al tema, maturata sia da parte delle amministrazioni locali che del pubblico, spiega S.E.S.A. Poter contare su un partner tecnologico di alto livello come Axitea, capace di offrire sia competenze tecnologiche avanzate che una significativa esperienza in tema di controllo delle flotte, per noi si è rivelato fondamentale.”

“Il paradigma Industria 4.0 sta rivoluzionando di fatto molti processi industriali nei più svariati ambiti, e non più certo il settore del waste management a far eccezione, aggiunge Giorgio Triolo, Satellite Business Manager di Axitea. Sulla base dei requisiti espressi da S.E.S.A. abbiamo messo a punto una soluzione estesa, completamente gestita, che permette al cliente di avere il controllo costante e completo dei propri veicoli, oltre che di rendere i propri processi aziendali a prova di futuro.”