Home Vertical FinanceTech Il Master in Digital Innovation & FinTech del CeTIF alla terza edizione

Il Master in Digital Innovation & FinTech del CeTIF alla terza edizione

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri, i chiostri dell’Università Cattolica hanno ospitato la presentazione della terza edizione del Master in Digital Innovation & FinTech di CeTIF.

Il Master, dopo il successo delle prime due edizioni che hanno visto un tasso di impiego del 100% (tra stage e altre tipologie contrattuali), continua il suo impegno nel cogliere le sfide imposte dalla Digital Transformation e dal fenomeno FinTech.

Settori dinamici come quello bancario e assicurativo stanno costantemente rimodellando le proprie strutture interne in una prospettiva di Digital Transformation. Nuovi modelli di business, Digital Marketing, Internet of Things, Big Data e Advanced Analytics, Blockchain sono solo alcuni dei temi sui quali l’industria finanziaria sta lavorando e che verranno quindi approfonditi nel corso del Master. Questa iniziativa formativa si caratterizza inoltre per l’approfondimento del fenomeno FinTech, InsurTech e RegTech, spesso trascurato nel panorama universitario italiano.

Di durata annuale, si rivolge ai laureati principalmente nelle facoltà di Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Scienze Politiche, Giurisprudenza, nonché di altre facoltà o con titoli esteri equivalenti con l’obiettivo di inserire nel mercato del lavoro i futuri Startupper di FinTech, Digital Specialist e Digital Officer, Innovation Officer, Data Analyst e Information Manager, IT Manager, IT Compliance Specialist. Per i professionisti che hanno già maturato almeno 3 anni di esperienza, ma desiderano approfondire questi temi, verrà invece lanciata entro la fine dell’anno una versione blended dello stesso Master.

Tutti i moduli (che si possono seguire anche singolarmente) hanno un approccio formativo che integra le tradizionali lezioni in aula (martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 21.00) con momenti di formazione online, laboratori tecnologici dedicati all’ Advanced analytics e alle FinTech (venerdì, dalle 9.00 alle 18.00). La frequenza al “Big Data & Analytics LAB” consente di accedere all’esame di Certificazione individuale internazionale di modellazione/machine learning con SAS.

Parte integrante dell’offerta formativa è costituita dallo stage curricolare che verrà attivato presso una delle delle aziende Partner del Master: Banca 5, Bip, BNP Paribas, BANCO BPM, Capgemini, CheBanca!, Credem Banca, Deloitte Digital, EY, Helvetia Assicurazioni, Banca Mediolanum, PARVA CONSULTING, ProSpera, REPLY AVANTAGE, Sara Assicurazioni, Sas, Banca Sella, Sia, UBI Banca, BANKSEALER, Domec, Euclidea, Neosurance, Plick, SalaryFits, Stamp, Riskapp, Two Hundred.

La Faculty del Master è composta da Professori e Docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con esperienza e conoscenza specifiche nel mondo bancario e assicurativo, nonché da professionisti, Manager ed Executive continuamente aggiornati sulle principali evoluzioni del settore.

Grazie alla collaborazione di ProSpera, gli studenti sono seguiti individualmente da Manager e Professionisti per lo sviluppo del proprio percorso formativo, oltre che dai tutor d’aula di CeTIF.

Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata del sito dell’Università Cattolica. Per informazioni si prega di contattare master.fintech@unicatt.it.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Documenti aziendali: 1 italiano su 3 accede dal dispositivo personale

    Documenti aziendali: un italiano su tre accede con il dispositivo personale

    La diffusione del lavoro remoto a seguito della pandemia obbliga a rivedere le policy di sicurezza
    Toluna Start: la piattaforma per decisioni data driven in real time

    Toluna Start: la piattaforma per decisioni data driven in real time

    Obiettivo: rispondere alle esigenze quantitative, qualitative e di visualizzazione dei dati necessarie per comprendere l'intero percorso del consumatore
    Dispositivi mobile: il decalogo della sicurezza aziendale

    Dispositivi mobile: il decalogo della sicurezza aziendale

    Una violazione della sicurezza via mobile può avere un impatto devastante sull’intera infrastruttura IT
    Riconoscimento facciale: tutte le sfide per la privacy

    Riconoscimento facciale: tutte le sfide per la privacy

    L’Italia è il paese europeo meno preparato alla salvaguardia della privacy nell’uso dei sistemi di sorveglianza biometrica
    siportal_logo_-_payoff-01_37836

    Nasce la rete in fibra ottica di Siportal

    Il progetto, che si avvale delle partnership strategiche di Huawei e del Gruppo Retelit, punta a supportare la trasformazione digitale delle aziende in Sicilia e Sardegna.