La certificazione, gratuita e riconosciuta a livello mondiale, è stata sviluppata da Qlik Leading Academics

Arriva la prima certificazione per la Data Literacy

Il Progetto Data Literacy è una community la cui missione è permettere a tutti di comprendere, analizzare e utilizzare i dati con padronanza. Nell’ambito di tale mission, Progetto Data Literacy presenta la prima certificazione gratuita, riconosciuta a livello mondiale, con cui le persone potranno documentare e dimostrare le proprie competenze in fatto di alfabetizzazione dei dati. La certificazione è stata sviluppata da esponenti accademici e specialisti in Data Literacy di Qlik, a conferma del ruolo cruciale dell’azienda nella missione del Progetto Data Literacy per supportare le persone in ogni fase del proprio percorso di alfabetizzazione dei dati.

La più grande sfida della quarta rivoluzione industriale non è acquisire dati, ma riuscire a trasformarli in informazioni utili. Indipendentemente dal settore in cui operano, tutte le aziende necessitano di dipendenti alfabetizzati in grado di estrapolare valore dai dati, ottenendo così un vantaggio competitivo. A livello mondiale vi è un significativo divario di competenze, infatti, in tutto il mondo, solo il 24% dei dipendenti è sicuro della propria capacità di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati. Le competenze nel campo dei dati sono molto richieste, l’indice di alfabetizzazione dei dati di Qlik mostra che un terzo (36%) dei leader aziendali sarebbe disposto a pagare di più per avere dipendenti alfabetizzati.

Questa certificazione gratuita, promossa dal team di formazione di Qlik e guidata dall’accademico di Qlik, Kevin Hanegan, è il primo certificato che permette la misurazione delle competenze di un individuo in fatto di dati in maniera completa. A differenza delle numerose qualifiche tecniche esistenti per l’analisi dei dati, la scienza dei dati e i big data, questo primo esame mondiale consentirà ai candidati di ottenere un certificato che attesta di avere le competenze necessarie per ottenere successo in un luogo di lavoro sempre più digitalizzato. Queste includono sia competenze complesse, come la comprensione e l’interpretazione dei dati, sia competenze trasversali come creatività, risoluzione di problemi e comunicazione. Il progetto della certificazione sfrutta l’esperienza di Hanegan come professore presso l’Università della California e l’Università dello Stato dell’Oregon, insieme al suo attuale lavoro come Chief Learning Officer di Qlik, assicurando così che la certificazione rifletta sia i requisiti aziendali che accademici.

“Il potenziale di un processo decisionale basato sui dati è enorme e coinvolge tutti i ruoli e le funzioni aziendali”, ha dichiarato Kevin Hanegan, Chief Learning Officer di Qlik. “L’alfabetizzazione dei dati ha dimostrato di avere un impatto positivo sul valore aziendale delle organizzazioni fino ad un valore pari al 5%, quindi non sorprende che queste competenze stiano diventando molto apprezzate. Siamo entusiasti di aiutare le persone a dimostrare la propria alfabetizzazione dei dati senza dover intraprendere ulteriori qualifiche tecniche e di analisi dei dati che potrebbero non essere appropriate al loro livello.”

L’esame, composto da 70 domande, misurerà le capacità di lavorare con i dati utili al miglioramento del processo decisionale aziendale, tra cui quelle relative a:

  • Analizzare, porre domande, prendere decisioni e comunicare con i dati
  • Interpretare i requisiti aziendali
  • Comprendere il modo in cui i dati vengono creati, utilizzati e trasformati per analizzare e raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Utilizzare infografiche per prendere decisioni fondate sui dati

Dopo l’esame, della durata di due ore, i candidati prescelti riceveranno un certificato e un badge da poter utilizzare sui loro profili LinkedIn e Curriculum Vitae che certificano ai datori di lavoro la loro capacità nel leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati.

Fornire tutti gli strumenti necessari durante il percorso di alfabetizzazione dei dati

Il contributo di questa certificazione per l’alfabetizzazione dei dati a livello mondiale consente al Progetto Data Literacy – lanciato dai soci fondatori Qlik, Accenture, Cognizant, Experian, Pluralsight, Chartered Institute of Marketing e Data to the People nell’ottobre 2018 – di raggiungere l’obiettivo preposto: aiutare le persone in ogni fase del proprio percorso di alfabetizzazione dei dati.

Coloro che iniziano il proprio percorso di alfabetizzazione dei dati possono accedere alle risorse di e-learning sul sito web del progetto: 19 nuovi corsi sono stati recentemente resi disponibili in maniera gratuita da Qlik. Queste classi supportano lo sviluppo delle competenze fondamentali di alfabetizzazione dei dati (Understanding Data, Data Storytelling e Introduzione al processo decisionale basato sui dati).

Il recente lancio del forum della community del Data Literacy Project consente inoltre alle persone di interagire e porre domande a esperti per supportarne l’apprendimento continuo.

“La creazione della prima certificazione riconosciuta a livello mondiale per aiutare un maggior numero di persone a documentare e dimostrare le proprie capacità di alfabetizzazione dei dati rappresenta un passo estremamente significativo nella giusta direzione per il Progetto Data Literacy”, ha dichiarato Paul Malyon, Data Literacy Project Advisory Board Member and Head of Data Literacy at Experian. “Dare a tutti l’opportunità di interagire con i dati ricevendo una certificazione per la capacità di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati, non può che essere positivo per la propria carriera, per le aziende per cui si lavora e per la vita quotidiana. Capire i dati non è mai stato più importante e siamo lieti di poter supportare questo lancio.”