La dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in risposta ai quesiti sollevati lo scorso marzo dal parlamentare europeo Gerolf Annemans

I prodotti Kaspersky sono sicuri

Kaspersky Lab informa clienti, partner e opinione pubblica che la Commissione Europea ha ufficialmente rilasciato una dichiarazione con cui conferma “di non essere in possesso di alcuna prova relativa a potenziali problemi collegati all’uso dei prodotti di Kaspersky Lab.”

La dichiarazione è stata pubblicata in risposta alla richiesta di Gerolf Annemans, Membro del Parlamento Europeo, che nel marzo del 2019 ha chiesto alla Commissione di rispondere a diversi quesiti relativi al contenuto della Risoluzione del Parlamento Europeo approvata il 13 giugno 2018 e dedicata al tema della “Cyber Defence”. Tra le altre cose, la Risoluzione aveva definito i prodotti di Kaspersky Lab ‘pericolosi’ o addirittura ‘malevoli’.

“I vostri prodotti sono sicuri – è ciò che abbiamo udito molte volte da parte di diverse autorità di controllo e politici. Sono lieto che la Commissione Europea abbia condiviso questa opinione e l’abbia confermata pubblicamente,” ha affermato Anton Shingarev, VP of Public Affairs, Kaspersky Lab. “Tutto questo prova l’efficacia della nostra global transparency iniziative con il trasferimento dei dati e l’apertura dei transparency center: per un’azienda di cybersecurity si tratta di una via efficace per assicurarsi la fiducia dei clienti e delle autorità di controllo. Speriamo anche che la dichiarazione della Commissione Europea aiuterà le parti interessate a prendere decisioni basate su prove, e non su voci e segnalazioni errate.”