Grazie all’Intelligenza Artificiale, la piattaforma multilingua e multicanale di The Digital Box permette alle aziende di creare il loro assistente virtuale senza programmare

ALGHO

The Digital Box (TheDB) presenta ALGHO, piattaforma multilingua e multicanale che sfrutta le più evolute tecnologie di Intelligenza Artificiale per creare l’assistente virtuale perfetto per qualunque esigenza di business, senza bisogno di programmare. Un Assistente Virtuale “ad immagine e somiglianza” del brand, che guida le aziende in ogni fase del marketing, dall’acquisizione di nuovi clienti fino all’assistenza pre e post-vendita.

La piattaforma ALGHO, sviluppata da QuestIT, Innovation Lab di TheDB, permette di creare e personalizzare a proprio piacimento il collaboratore virtuale con sembianze umane, grazie all’interfaccia realizzata con tecnica 3D denominata Digital Human Interface.

Gli Assistenti Virtuali creati con ALGHO, comprendono le richieste degli utenti formulate in linguaggio naturale, sia scritto che parlato, e conducono in totale autonomia conversazioni fluide che migliorano la gestione dei processi aziendali e la gestione del Customer Care. Questi strumenti, infatti, sono diventati un punto di contatto privilegiato tra brand e consumatori, raccolgono informazioni utili per la profilazione degli utenti e possono offrire un’esperienza d’acquisto innovativa, basata sulla conversazione diventando a tutti gli effetti veri e propri colleghi dotati di cervello artificiale.

Numerosi sono gli ambiti applicativi degli Assistenti Virtuali ALGHO. Impiegati fin dalla loro nascita per il supporto al cliente online, oggi le applicazioni pratiche degli Agenti Conversazionali sono molteplici e possono essere inseriti all’interno di vari settori come retail-GDO, e-commerce, Horeca, eventi e fiere, health care, Pubblica Amministrazione, Human Resource, online banking e finance, ambito notarile e legale, fino alla logistica.

Alcuni casi di successo nell’utilizzo degli Assistenti Virtuali ALGHO, vedono il loro impiego nell’ambito retail, e-commerce e customer care: BricoBravo, ad esempio, noto negozio online di bricolage, Safilens, produttore di lenti a contatto e Clouditalia società di servizi integrati di telecomunicazione e cloud computing, dedicati al mondo del lavoro e dei privati.

Per lo store online BricoBravo, è stata sviluppata una Digital Human Interface personalizzata nell’aspetto e nell’ambientazione che aiuta gli utenti a ricercare il prodotto desiderato e supporta online i clienti 24H con informazioni sulle attività di pre e post-vendita, come le modalità di acquisto, spedizione, gestione dell’ordine.

Anche Safilens, azienda produttrice di lenti a contatto, ha adottato la Digital Human Interface e grazie all’Assistente Virtuale promuove i propri prodotti attraverso una comunicazione utile e diretta, personalizzata in base alla posizione dell’utente. Il ChatBot evoluto, integrato sul sito internet e su Facebook Messenger, conversa con gli utenti e fornisce informazioni sulla posizione dei punti vendita che rivendono le loro lenti a contatto basate sulla geolocalizzazione degli utenti.

Infine Clouditalia, che per il sito istituzionale e il prodotto Edycard ha scelto di supportare il servizio clienti grazie ad un Assistente Virtuale. Il chatbot risponde a alle richieste di informazioni per i prodotti e i servizi offerti e supporta l’utente nella risoluzione di problemi.

Con le sue piattaforme di mobile marketing ed assistenti virtuali (Chatbots) capaci di rivoluzionare il marketing convenzionale, e con i suoi 100 tra dipendenti e collaboratori distribuiti nelle cinque sedi della società (Puglia, Lombardia, Campania, Toscana, Barcellona) The Digital Box è già presente in 21 paesi del mondo e in 5 continenti, con oltre 300 Agenzie Partner e più di 10.000 account attivi, tra cui alcuni clienti finali importanti come BMW, Mercedes, Divani&Divani, Bata e McDonald’s.