Lo rivelano i dati dell’Asseprim Focus, secondo cui gli investimenti pubblicitari hanno superato 8.200.000 euro. Se ne parlerà il prossimo 26 marzo in Unione Confcommercio a Milano

Il percorso evolutivo dell'Influencer Marketing

Secondo i dati dell’Asseprim Focus, l’Osservatorio economico sulle imprese di servizi professionali, 2 aziende su 3 sono ormai stabilmente attive sui social e ricorrono sempre di più al video come mezzo di comunicazione aziendale (+12% in 6 mesi). Lo scorso anno, in Italia, gli investimenti pubblicitari hanno superato 8.200.000 euro e il web rappresenta ormai quasi un terzo degli investimenti. Il valore di mercato degli influencer marketing viene stimato da alcuni analisti intorno al 7% del totale del digital advertising.

Tutta questa attività si riflette naturalmente sui fatturati: oltre un quinto deriva dall’attività sul proprio sito o sui social network, con un incremento del 2,1% negli ultimi 6 mesi. Questa nuova forma di comunicazione si sta guadagnando sempre di più una voce ben distinta nel budget marketing delle aziende italiane, grandi, piccole e persino start up. La recente indagine “Influencer Marketing Report 2018” dello IED di Milano, ha evidenziato che ben il 57% di PMI e un 50% di star up hanno investito negli influencer.

È questa la nuova sfida che Asseprim vuole raccogliere per aiutare le piccole e media imprese ad approcciare correttamente l’influencer marketing, organizzando un convegno che si terrà il 26 marzo a partire dalle ore 9 in Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano.

Un’occasione di confronto e analisi con esperti di comunicazione, marketing e legali per approfondire questo fenomeno, ma soprattutto cercare di comprendere quale opportunità reale costituisce per le nostre imprese. Dalle definizioni alla mappatura delle diverse figure professionali, i ruoli che ricoprono e a quali dinamiche rispondono, come e quanto investono le aziende e, soprattutto, perché lo fanno. Senza comunque dimenticare le regole necessarie per non rischiare di incappare nelle sanzioni che, pur in un panorama non ancora normato, già esistono anche in Italia anche in materia di tutela della privacy, come spiegheranno nei loro interventi gli avvocati Paolina Testa e Marco Vincenti. Hoopygang, l’agenzia con piattaforma che raccoglie il più grande database di influencer d’Italia con oltre 8000 contatti, illustrerà diverse case history aziendali di successo e non. Stefano Guerrera, ideatore della pagina Facebook “Se i quadri potessero parlare” che oggi ha più di 1.200.000 follower, racconterà come è riuscito a costruire la sua credibilità professionale e, infine Kornelia Kwidzinska Digital Media Manager di Filmsnews, il più grande canale YouTube dedicato all’entertainment, parlerà di gestione e promozione dei contenuti video online.

“L’influencer marketing è un argomento di interesse per molte aziende, anche piccole e media imprese, che lo vivono come alternativa al metodo tradizionale di fare pubblicità, dichiara Umberto Bellini Presidente Asseprim. Questo convegno intende analizzare e approfondire questo fenomeno che se ben applicato può diventare uno strumento di marketing e pubblicità di grande efficacia e arrivare in modo più diretto al target desiderato.”

Il convegno, moderato da Simona Lavagnini, partner Studio Legale LGV è accreditato all’ordine degli avvocati e vedrà anche la partecipazione di Silvia Pittatore – della Direzione Generale Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Programma

  • Ore 09.00: Accredito
  • Ore 09.30: Introduzione ai lavori

    Umberto Bellini – Presidente Asseprim, Vicepresidente Confcommercio Milano

    Social Influence: l’influenza che fa bene all’azienda

    Riccardo Martoriello – Titolare Rima comunicazione

    Case History:

    Pratiche e dinamiche di settore, cosa cercano le aziende e output del processo

    Simone Pepino – Sales Director, Hoopygang

    Autorevolezza degli Influencer e pratiche fraudolente, domande e risposte ad un vero Influencer

    Mattia Banti – Account Manager, Hoopygang

    Esperienza di un Influencer

    Stefano Guerrera – Influencer Marketing nel mondo del cinema

    Kornelia Kwidzinska – Digital Media Manager, FilmsNow

    Comunicazione e pubblicità nell’era di internet

    Paolina Testa – Partner FTCC Studio Legale Associato

    Influencer e GDPR

    Marco Vincenti – Senior Partner SLED Studio Legale associato E&D

    Intervento istituzionale

    Silvia Pittatore – AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)

  • Ore 12.30: Q&A

    Modera: Simona Lavagnini – partner Studio Legale LGV