A dichiararlo il Presidente e CEO Börje Ekholm in occasione del MWC 2019 di Barcellona

Ericsson

Nel 2019, Ericsson accenderà il 5G a livello globale, supportata dal proprio portafoglio di soluzioni solide, sicure e disponibili. A dichiararlo Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, rivolgendosi ai media e agli analisti del MWC 2019 di Barcellona. Ekholm ha sottolineato il ruolo del 5G come infrastruttura nazionale critica, enfatizzando i vantaggi per gli early adopter.

Ekholm ha ricordato che Ericsson ha annunciato accordi commerciali 5G con 10 operatori – i cui nomi sono stati resi pubblici – e 42 protocolli di intesa. La società sta già implementando reti 5G in tutto il mondo: negli Stati Uniti, in Europa, Asia e Australia. Ekholm ha anticipato che ci saranno altri annunci a venire.

“I consumatori e le imprese aspettano l’arrivo del 5G”, ha proseguito Ekholm. “Secondo una ricerca dell’Ericsson ConsumerLab, un terzo degli utilizzatori di smartphone a livello globale sostituirà immediatamente o al massimo entro sei mesi il proprio operatore di telefonia con uno che ha attivato il 5G. Oggi, gli Stati Uniti e l’Asia stanno guidando l’implementazione del 5G.”

Secondo Ekholm, i primi beneficiari 5G su scala commerciale saranno i consumatori di banda larga mobile che sperimenteranno un aumento di capacità significativo ed altamente efficiente in termini di costo, che faciliterà nuove applicazioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale in aree quali il gaming e le trasmissioni sportive.

Ha inoltre sottolineato come il 5G porterà il settore oltre i prodotti di consumo verso l’Internet industriale, citando come esempi le continue collaborazioni sia nella robotica mobile sia nei veicoli autonomi all-electric.

Ekholm ha evidenziato come l’hardware dell’Ericsson Radio System sia 5G-ready già dal 2015 e possa essere utilizzato anche per il 5G New Radio (NR) tramite l’installazione di software da remoto.

Ciò significa che Ericsson ha già consegnato più di 3 milioni di soluzioni radio predisposte per il 5G ai propri clienti in tutto il mondo. Le esclusive capacità di condivisione dello spettro di Ericsson e le comuni soluzioni di orchestrazione core e dinamica posizionano i clienti di Ericsson in prima linea per quanto riguarda il 5G, ha confermato Ekholm.

“Il nostro Ericsson Spectrum Sharing è il modo più economico e praticabile per introdurre il 5G nelle bande esistenti, raggiungendo una copertura nazionale immediata. Possiamo mixare in modo dinamico il traffico 4G e 5G sullo stesso spettro. Alcuni credevano che questo tipo di condivisione dello spettro fosse impossibile. Sbagliato! I nostri ingegneri sono davvero di prim’ordine. Con la condivisione dello spettro, i nostri clienti godono di un reale vantaggio in ambito 5G.”

Infine, Ekholm ha annunciato che Ericsson intende acquisire le divisioni antenne e filtri per le reti mobili di Kathrein. Questo amplierà le capacità e le competenze dell’azienda nel settore avanzato delle antenne attive e passive. Ericsson assumerà circa 4.000 professionisti altamente qualificati in R&S, produzione e vendite in oltre 20 sedi, tra cui Germania, Romania, Messico e Cina.

Per avere una visione completa degli annunci di Ericsson a MWC di Barcellona è possibile visitare la pagina dell’evento, oppure unirsi a noi visitando la Hall 2 a Barcellona o ancora seguire i nostri live online.