Nato per favorire una sempre maggiore diffusione delle discipline STEM, Soft Skills e Coding nei programmi didattici grazie al robot open source, il progetto ambisce ad essere adottato in tante scuole italiane

e.DO Learning LAB

In questi giorni WINS (World International School of Torino) è stata la prima italiana ad adottare il nuovo progetto di Comau E.DO Learning LAB. Un progetto che parte nelle classi dei Primary e Middle Years di WINS ma ha l’ambizione di essere adottato a breve in tante scuole italiane.

Negli ultimi mesi Comau ha creato la piattaforma e.DO LEARNING LAB per le scuole per favorire una sempre maggiore diffusione delle discipline STEM, Soft Skills e Coding nei programmi didattici grazie al robot open source e.DO. Uno strumento utilissimo per gli insegnati che possono usare la Robotica per tenere attività didattiche pratiche e coinvolgenti sulle materie di loro competenza e per gli studenti che a scuola possono guardare più da vicino il mondo della scienza e della tecnologia.

Difronte ad un mondo sempre più orientato a dare valore alle attività di coding e programmazione, il progetto e.DO LEARNING LAB darà la possibilità a tanti stu­denti delle scuole primarie e secondarie di utilizzare i robot per approfondire le mate­rie scolastiche e di formare solide basi per il loro futuro sviluppo professionale.

La piattaforma a disposizione della scuola offre esercizi, idee di esperimenti, lezioni di matematica e robotica e permette agli insegnanti di sviluppare con le loro classi importantissime competenze trasversali quali lavoro in team, Problem Solving, Creatività…

“e.DO Learning LAB è un progetto innovativo – racconta Lara Pazzi, School Manager & Academic Coordinator di WINS – che si integra perfettamente in quella idea di scuola proiettata al futuro che la nostra scuola internazionale propone. Attraverso l’integrazione della tecnologia al servizio dell’apprendimento, educhiamo i bambini e ragazzi ad un utilizzo intelligente degli strumenti tecnologici e li supportiamo nello sviluppo delle capacità logiche e del pensiero critico. In una prima fase il progetto ha coinvolto i nostri docenti, che sono stati formati da esperti Comau e, grazie alla piattaforma che fornisce loro anche slide, video, esercizi e tool di valutazione, hanno capito come integrare le loro lezioni con e.DO e come coinvolgere i bambini con la tecnologia. Il vantaggio per gli allievi è di poter avere in classe un Laboratorio educativo di robotica, perfettamente attrezzato e scoprirne tutte le potenzialità con i propri insegnati.”

“La collaborazione con WINS – sottolinea Ezio Fregnan, Comau Academy Director – nella realizzazione del primo e.DO Learning LAB in Italia, è la concreta espressione del potenziale di innovazione didattica e tecnologica presente in ambito scolastico sul nostro territorio. Il progetto e.DO Experience, di cui il Learning LAB è una parte integrante, è costruito intorno al nostro innovativo robot modulare e open source e.DO, e testimonia l’impegno di Comau nei confronti delle nuove generazioni, capaci di guidare la trasformazione digitale ormai in atto.”