Si svolgerà il 21 febbraio la prima edizione di Smau Palermo, nella suggestiva cornice di Sanlorenzo Mercato

Innovation Lab: 7 milioni per le PA innovative in Veneto

Il viaggio di Smau attraverso l’Italia e l’Europa parte il 21 febbraio da Palermo, con l’inaugurazione del Roadshow Smau 2019, il circuito di eventi dedicati all’innovazione per le imprese che quest’anno attraverserà l’Italia e l’Europa (Palermo, Padova, Londra, Bologna, Berlino, Milano, Genova, Napoli) per presentare ad imprese nazionali e internazionali il meglio dell’Innovazione Made in Italy con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra l’ecosistema nazionale e internazionale dell’innovazione.

Una traguardo importante per la Regione siciliana e per Smau che, nel 2018, hanno intrapreso insieme un percorso che ha portato oltre 20 startup siciliane ad incontrare imprese e investitori internazionali nell’ambito degli appuntamenti Smau di Londra, Berlino e Milano. La tappa di Smau Palermo partirà proprio da queste 20 eccellenze innovative, che, dopo l’esperienza internazionale, tornano sul territorio con nuove idee e progetti da presentare all’ecosistema del territorio.

“Portare Smau in Sicilia – sottolinea Mimmo Turano, assessore alle Attività produttive della Regione siciliana – non significa soltanto riportare la nostra terra nel circuito europeo dell’innovazione ma anche dare una straordinaria opportunità ad un tessuto imprenditoriale che nonostante le difficoltà resta uno dei più dinamici e innovativi del Paese. Il 2019 sarà per noi l’anno dell’innovazione. Vogliamo dare nuove opportunità a tutti coloro che hanno buone idee e vogliono essere all’altezza delle sfide del mercato e della modernità. Smau Palermo rappresenta il punto di partenza di questo nuovo percorso che credo ci porterà molto lontano.”

Il 21 febbraio l’intera giornata sarà, infatti, dedicata a riunire, attraverso due Tavoli di Lavoro e tre Smau Live Show, oltre 20 startup siciliane, alcune delle realtà più importanti del panorama nazionale e internazionale dell’ecosistema dell’innovazione e una selezione di imprese del territorio che condivideranno con il pubblico di imprese e professionisti le loro esperienze di innovazione e rinnovamento.

Gli Smau Live Show saranno eventi aperti al pubblico dove imprese, player del digital e attori della Pubblica amministrazione presentano i propri progetti, iniziative ed esperienze di innovazione al pubblico di imprese e professionisti in visita e dove una selezione di startup che offrono prodotti e soluzioni specifiche si presentano nell’ambito di uno speed pitching. I tavoli di lavoro saranno, invece, eventi a porte chiuse in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese digital e startup si confrontano su un tema specifico, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte.

Di innovazione applicata al settore dell’Agrifood, del Turismo e alle Smart Communities si parlerà nei diversi eventi della giornata, che si aprirà alle ore 10 con lo Smau Live Show “Open Innovation: opportunità per imprese e startup” in cui saranno raccontate le principali esperienze di collaborazione vincente tra startup e imprese e dove sarà data voce a quelle realtà che, in Sicilia, stanno svolgendo una concreta attività di collegamento tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello delle imprese.

“L’innovazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione del “Made in Italy” e “Smart mobility, smart health, smart living: i nuovi trend” i titoli dei due Live Show successivi che avranno il compito di riassumere al pubblico di manager, imprenditori e professionisti le riflessioni, gli spunti e le esperienze emerse nei tavoli di lavoro a porte chiuse.

Nell’arco della giornata una selezione di imprese del territorio riceveranno il Premio Innovazione Smau, il riconoscimento che Smau assegna ai progetti di innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni. Progetti di trasformazione digitale, ma anche di Open Innovation di tutte quelle realtà che hanno còlto la sfida del rinnovamento e che per questo rappresentano dei modelli virtuosi a cui potersi ispirare. Aziende ed enti del territorio possono candidarsi al Premio Innovazione sottoponendo il proprio progetto alla giuria del premio compilando il form a questo link. La scadenza per l’invio delle candidature è l’8 febbraio.

L’ingresso a Smau Palermo è gratuito, previa registrazione obbligatoria. Tutte le informazioni sono disponibili online.