L’utilizzo di social network sta aumentando ogni giorno. Immagina che i social network siano un enorme centro commerciale, dove gli account professionali servono come boutique, negozi, caffè, centri di gioco e così via. Se la vetrina di una boutique è eccitante e informativa, il potenziale cliente si fermerà vicino ad essa, leggerà l’annuncio e poi entrerà nel negozio e acquisterà qualcosa. Le informazioni che inseriamo sulla nostra bacheca di social network sono il design della nostra vetrina.

Tipi di contenuti nei social network

L’obiettivo di qualsiasi post è quello di creare il massimo coinvolgimento. I post che raccolgono molti Like (Mi piace) e commenti vengono mostrati a più utenti. Pertanto, le informazioni che diamo devono essere diverse e interessanti per il nostro pubblico.

Esistono sei tipi di contenuti:

  • educativo;
  • vendita;
  • comunicativo;
  • notizie;
  • reputazionale;
  • divertente.

Esploriamoli uno per uno.

Contenuto educativo

Questo tipo di post è progettato per quei lettori che cercano informazioni. Più spesso è un pubblico del settore b2b, che cerca di acquisire le conoscenze necessarie con il pensiero di monetizzarle in futuro.

Il pubblico B2C dei social network è anche fedele ai contenuti educativi. Esempi di post educativi sono brevi video. Usando un modo semplice e comprensibile, spiega come utilizzare il prodotto o il servizio offerto senza rivelare il prezzo; altrimenti il ​​post si sposterà nella categoria di vendita.

Le mini-presentazioni sono anche interessanti e istruttive, anche in formato video, che ti raccontano di nuovi prodotti e delle ultime tendenze nel campo scelto. Queste recensioni parlano di competenza e consapevolezza; danno fiducia al lettore. Usiamo anche il formato di articoli illustrati. Non è nemmeno necessario girare un video altamente professionale. Puoi creare un breve video con un telefonino moderno. Molti di essi hanno videocamere abbastanza buone. Puoi fare una serie di video passo dopo passo e poi combinare le parti in un unico file per il tuo post. O se preferisci potresti girare non-stop e poi tagliare dal video le parti inutili. Ci sono molti strumenti che puoi usare per farlo. Ad esempio, Free make Video Converter. Basta trascinare il video lungo nella finestra principale del software e aprire un video editor integrato. Quindi scegli le parti che non ti servono e quando il lavoro è salvato, pubblica il video pronto nella tua pagina social.

Se conosciamo il nostro pubblico, possiamo determinare quali compiti potrebbe avere. Pertanto, le informazioni competenti che forniscono una soluzione a questi compiti evidenzieranno la pagina e la renderanno importante agli utenti. Se il nostro pubblico è atletico, scriviamo un post sul tema della nutrizione sportiva. Le informazioni saranno utili per gli iscritti e mostreranno che comprendiamo il tema bene.

Pubblicazioni eccellenti includono i cosiddetti errori TOP 10: prendiamo un argomento vicino e mettiamo in evidenza dieci errori comuni; diamo informazioni su come correggere questi errori.

Il contenuto educativo nei social network può essere definito il più informativo. Tali pubblicazioni sono utili per il lettore e aumentano lo stato dell’account.

Contenuti di vendita

I contenuti di vendita è un tipico tipo di post che puoi vedere negli account e nei gruppi delle aziende. Tuttavia, le vendite dirette non funzionano nei social network, dove le persone si rilassano, chattano, si divertono. Il processo di vendita dovrebbe essere discreto. Prima il cliente dovrebbe avere il desiderio di acquistare, e solo dopo questo, possiamo offrire un prodotto o un servizio attraverso un punto vendita commerciale. Il numero di tali pubblicazioni non deve superare il 20-30% del contenuto totale della pagina.

Offerte speciali, sconti, eventi sono buoni esempi di post di vendita. Inoltre, pubblichiamo recensioni con video del prodotto proposto e brevi pubblicazioni con una descrizione, un metodo di consegna e un prezzo. Nei testi di vendita, è essenziale utilizzare tecniche di vendita che consentano a un potenziale cliente di acquistare un prodotto o un servizio.

Il post di vendita risponde alla domanda principale: quali benefici otterrà il cliente effettuando un acquisto. La sua caratteristica principale è il prezzo dichiarato e la descrizione del processo di acquisizione.

Contenuto comunicativo

Tali pubblicazioni causano una vivace risposta da parte del pubblico. Soddisfano il bisogno di base degli utenti: la necessità di comunicare. Un buon esempio di post di coinvolgimento per i social network sono varie indagini su argomenti interessanti per il pubblico di destinazione.

Ci sono post in cui chiediamo consigli ai lettori o parliamo di un argomento provocatorio. È necessario lavorare con provocazioni con cautela: argomenti del tipo causano una risposta immediata, ma è necessario controllare i commenti in modo che il post non si trasformi in una lite banale tra i propri iscritti.

Dopo aver inserito la pubblicazione con la richiesta di lasciare una risposta, coinvolgiamo il pubblico nel dialogo e otteniamo un eccellente strumento di vendita. Più probabilmente non tutte le recensioni saranno positive, ma questo non dovrebbe spaventarti. Il feedback negativo è un motivo per migliorare il servizio, correggere i bug e attirare ancora più clienti.

Contenuto di notizie

Le notizie possono essere molto diverse, ma devono necessariamente entrare in risonanza con la nicchia occupata. Puoi pubblicare post sullo stile di vita: partecipazione ad azioni caritatevoli, seminari, banchetti. L’attività della nostra azienda aumenterà la fiducia dei potenziali clienti.

Interessanti eventi della vita di amici e partner sono anche un argomento buono per un post di notizie. Ad esempio, il nostro partner, un salone di bellezza, tiene un Open Day. Pubblichiamo le informazioni su questo evento sulla nostra bacheca.

Se le notizie riguardano direttamente la nostra attività, le pubblichiamo il prima possibile. Le notizie più recenti raccolgono il numero massimo di visualizzazioni.

Contenuto reputazionale

Questo tipo di materiale include pubblicazioni che funzionano per migliorare lo stato e la reputazione dell’azienda. Può essere un feedback positivo, premi e certificati.

Scrivi com’è stato iniziato il tuo business. I lettori potrebbero voler sapere come è stata creata la nostra azienda, come è stato realizzato il prodotto, come è nata l’idea e così via. Sono interessati a imparare alcuni segreti. Questi post funzionano per aumentare la popolarità.

I post con l’invito di un esperto di terze parti sono un’opzione eccellente per una partnership. Più famoso è l’ospite, meglio è.

Tagghiamo gli inscritti sulle nostre pubblicazioni. L’occasione potrebbe essere il compleanno del follower o un post interessante scritto da loro. Questa tecnica ti consente di aumentare la copertura e rafforzare la tua reputazione.

Contenuti divertenti

Qualsiasi social network implica contenuti di intrattenimento nella pagina. Le persone vengono qui per questo, e solo dopo di questo comunicano, imparano e acquistano.

La scelta del contenuto di intrattenimento dipende dalle esigenze del pubblico di destinazione. Se i tuoi iscritti sono per lo più giovani, allora mini-giochi, quiz, foto ridicole funzionano bene.

È interessante passare un test psicologico, leggere un oroscopo o rivelare il segreto di un nome. Alla gente piace conoscere se stessi. Questi post ricevono una buona copertura.

Indispensabile è l’umorismo. Seleziona barzellette e immagini divertenti che piaceranno al tuo pubblico di destinazione.

Fatti interessanti, congratulazioni per le vacanze, desideri creativi – ecco le idee per i contenuti divertenti. L’obiettivo è attrarre e trattenere l’utente sulla tua pagina, aumentare le impressioni e raggiungere il massimo coinvolgimento.

Dai fino al 30% del numero totale di pubblicazioni al contenuto di intrattenimento. In questo caso, la tua pagina sarà interessante e richiesta tra i lettori.