Nuovo headquarter a Milano dell’azienda giapponese che vuole essere un partner strategico per la digital transformation delle aziende italiane

Innovazione, sostenibilità e vicinanza al cliente. Sono questi i pilastri di Konica Minolta che ben si radicano in “Green Place”, la nuova sede milanese di viale Certosa 144 ed headquarter italiano della multinazionale giapponese attiva in tecnologie dedicate all’uso delle immagini negli ambiti Business Technology, Healthcare e Industrial Sensing.

Abbiamo intrapreso un processo di trasformazione interno per dimostrare ai clienti i benefici della digital transformation: i nostri uffici sono ora wireless e paperless, a testimonianza di un nuovo modo di lavorare incentrato sulla collaborazione, condivisione e lo smartworking. Non esistono più archivi e postazioni fisse ad eccezione dell’area legale e risorse umane: gli spazi sono open space con diverse sale riunioni da poter utilizzare in base alle necessità. A cambiare è quindi il paradigma di lavoro stesso: si passa dal concetto di tempo impiegato a quello dei risultati raggiunti” ha sottolineato Alberto Steffenini, marketing division director di Konica Minolta Business Solution Italia.

Fiore all’occhiello della nuova struttura è il Digital Imaging Square, lo showroom di 900 mq dell’azienda dove i clienti possono toccare con mano le ultime tecnologie ed innovazioni riguardanti i servizi di gestione dell’IT, documentale e dei flussi di lavoro in ufficio, la stampa industriale e professionale, sicurezza, videosorveglianza, realtà virtuale ed aumentata. Il tutto sotto il segno dell’innovazione: l’8% dei circa 8 miliardi di fatturato di Konica Minolta sono infatti destinati alla ricerca e sviluppo. In questa direzione a Roma è stato recentemente aperto un nuovo laboratorio dove lavorano 100 giovani talenti.

Konica Minolta può essere considerata ora un Digital Workstyle Provider grazie alla sua capacità di offrire soluzioni su misura, partendo dalle esigenze delle persone e delle aziende con cui si interfaccia poiché ogni organizzazione ha necessità differenti a seconda dell’area geografica nella quale opera e al settore nel quale opera – ha aggiunto Alberto Steffenini. – Ci prefiggiamo di supportare le imprese nel proprio processo di trasformazione digitale, aiutandole ad individuare il loro percorso più adeguato. La nostra filosofia non si basa pertanto nel vendere prodotti e servizi, ma soluzioni pensate per incrementare l’efficienza e permettere alle aziende di ridurre i propri costi, e l’impatto ambientale”.

E’ grande infatti l’attenzione anche alla sostenibilità: l’impianto fotovoltaico da 1000 mq e prestazioni energetiche di classe B, avvicinano la filiale italiana all’obbiettivo del Gruppo di essere 100% green grazie ad emissioni pari a zero di CO2 entro il 2050 e ridotte dal 2015 di quasi 2.700.000 kg. Un traguardo questo che passa anche attraverso i clienti dell’azienda: le emissioni derivanti dall’utilizzo delle soluzioni Konica Minolta saranno compensate dall’azienda con l’equivalente sostegno a progetti ecosostenibili in tutto il mondo. Non solo: il car pooling tramite app aziendale permetterà ai dipendenti di condividere in tragitti casa-lavoro così da impattare il meno possibile sull’ambiente.

A questo link potrete vedere la video intervista al Presidente Hiroshi Yoshioka