John Chambers, già CEO di Cisco, diventa Advisor del Board di Rubrik. Avon Puri, già VP di VMware, nominato Chief Information Officer

Rubrik, azienda attiva nel Cloud Data Management, ha annunciato due aggiunte significative al proprio top management. John Chambers, attualmente Chairman Emeritus e già CEO di Cisco, è entrato in Rubrik come Board Advisor e ha investito personalmente nell’azienda. Avon Puri, già Vice President of Business Applications di VMware, è stato nominato Chief Information Officer (CIO).

Il passaggio al cloud rappresenta una delle più rivoluzionarie evoluzioni nell’Era Digitale, con un forte impatto su tutto il mondo della tecnologia. In soli quattro anni, Rubrik è passata dal ruolo di start-up a quello di leader tecnologico, aiutando le aziende ad affrontare le sfide legate alla gestione e all’utilizzo dei dati nell’era del cloud”, spiega John Chambers, fondatore e CEO di JC2 Ventures e Chairman Emeritus di Cisco Systems. “Parlando con il CEO di Rubrik Bipul Sinha e confrontandomi con la vision di crescita dell’azienda, non ho dubbi sul fatto che diventerà una realtà da svariati miliardi di dollari.”

Nel corso dei suoi 25 anni di permanenza in Cisco, John Chambers ha contribuito alla crescita dell’azienda, da 70 milioni fino a 47 miliardi di dollari, nel momento in cui si è dimesso da CEO nel 2015. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue capacità di leadership compresa l’inclusione da parte di Harvard Business Review tra i Best-Performing CEOs del mondo e l’Edison Achievement Award for Innovation nel 2016. Nel gennaio 2018, John Chambers ha lanciato JC2 Ventures allo scopo di investire in aziende capaci di condurre transizioni di mercato, in diversi settori e aree geografiche. Come CEO di JC2, punta ad aiutare innovative startup di tutto il mondo a crescere in modo vincente.

L’abilità di John Chambers nell’identificare le opportunità di mercato e sfruttarle nel modo più efficace lo ha reso un punto di riferimento per i leader internazionali”, aggiunge Bipul Sinha, fondatore e CEO di Rubrik. “Oggi, il cloud sta trasformando ogni mercato, aiutando le aziende a operare in modo più veloce, più efficace e più efficiente. Rubrik estende questa opportunità consentendo alle aziende di liberare i loro dati dalle infrastrutture legacy per ottenere appieno l’agilità e i vantaggi economici del cloud. Con emozione accogliamo John e Avon nella nostra squadra, mentre continuiamo a crescere a livello globale.”

Prima di entrare in Rubrik, Avon Puri ha condotto la divisione delle Business Applications in VMware. Nel suo ruolo, tra le altre iniziative, ha guidato la trasformazione IT nelle aree delle persone, dei processi e delle tecnologie, per una sua erogazione più snella e agile. Avon Puri porta a Rubrik oltre 20 anni di esperienza, ed ha ricoperto precedentemente altri ruoli di leadership IT presso Franklin Templeton Investments e Deloitte.

Le iniziative di trasformazione digitale creano nuove sfide e opportunità, come l’adozione di un modello multi-cloud e la crescita massiva dei dati attraverso i diversi ambienti”, spiega Avon Puri, CIO di Rubrik. “I CIO necessitano di flessibilità delle infrastrutture e di una piattaforma completa che possa gestire tutti i loro dati, indipendentemente da dove essi si trovino. Rubrik ha ridefinito il settore della data protection e cambiato di fatto la percezione di cosa sia possibile.”

Queste due nomine arrivano in un momento di crescita senza precedenti per Rubrik. Fondata nel 2014, l’azienda è arrivata a contare oltre 1200 dipendenti su sei continenti, e ha realizzato 14 importanti lanci di prodotto. A inizio 2018, Rubrik ha annunciato un run rate nell’ordine dei 300 milioni di dollari. Nello stesso anno, ha annunciato una serie di assunzioni importanti a supporto della propria crescita, tra cui il Chief Financial Officer Murray Demo, il Chief Legal Officer Peter McGoff, il Chief People Officer Jeff Vijunco e il SVP of Products & Strategy Shay Mowlem. Recentemente, anche il Chairman di Microsoft John W. Thompson si è unito al suo Board of Directors.