Il programma di eventi sul coding per i più giovani in tutta Europa vuole replicare il successo dello scorso anno

Arriva la prima certificazione per la Data Literacy

L’edizione 2017 di Meet and Code ha visto circa 600 eventi in 280 città europee, e ha chiuso con quasi 30.000 partecipanti. Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa europea dedicata al coding vedrà dunque la seconda edizione: nell’ambito dell’annuale EU Code Week in programma dal 6 al 21 ottobre, Meet and Code supporterà un ricco programma di eventi per mostrare ai più giovani gli aspetti più divertenti e affascinanti della programmazione. Le organizzazioni Non Profit in 22 Paesi europei possono già candidarsi e proporre i propri eventi. L’iniziativa è promossa da SAP, dal portale tedesco di IT Stifter-helfen e dal network TechSoup Europe.

Candidature online entro il 15 Settembre

Le proposte di evento possono essere inviate online entro il 15 settembre 2018. Ogni proposta sarà valutata e potrà essere selezionata per ricevere una sovvenzione fino a 500 euro per la realizzazione dell’evento stesso. Le candidature possono essere inviate esclusivamente da organizzazioni Non Profit di qualunque tipologia. Altro requisito, gli eventi proposti devono essere indirizzati a gruppi di bambini e giovani tra gli 8 e i 24 anni. Gli eventi devono essere progettati per avere un duplice scopo: introdurre i ragazzi al mondo della tecnologia e del digitale e mostrare loro come sia possibile dare forma al mondo e alle idee attraverso la programmazione. Tutto questo attraverso attività divertenti e coinvolgenti.

Meet and Code si svolge nei seguenti Paesi europei: Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, UK, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Kazakistan, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ucraina.

Novità: Meet and Code Award premia gli eventi migliori

Quest’anno Meet and Code è alla ricerca delle migliori proposte di eventi e di format originali in tutti i Paesi partecipanti. Il nuovo Meet and Code Award è suddiviso in tre categorie: Kick and code, Innovation, Diversity. I migliori cinque eventi per ogni categoria saranno premiati al termine della manifestazione. Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sul sito dedicato.

Chi sono i promotori di Meet and Code

L’organizzazione tedesca Haus des Stiftens gGmbH con il suo portale IT Stifter-helfen e i rispettivi partner locali del TechSoup Europe network sono i promotori dell’iniziativa. Meet and Code è un’iniziativa finanziata da SAP.