Parteciperanno all’evento tutti i maggiori player dell’innovazione italiana e londinese

Si svolgerà il 2, 3 e 4 maggio la prima edizione di Smau Londra, a dimostrare il grande interesse del nostro paese verso il mercato inglese, meta ricca di opportunità di sviluppo e di crescita per le startup del Made in Italy. Parteciperanno all’evento i principali protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana: la Developer Academy di Apple, Cisco Italia rappresentata dal CEO Agostino Santoni, Aruba, Intesa Sanpaolo (presente con 5 startup) e, ancora, AIFI, Italia Startup, Area Science Park, Digital Magics, Clhub, Future Food Institute, P101 e i sistemi regionali dell’innovazione insieme ad una selezione di 40 startup innovative.

L’attrazione verso l’ecosistema italiano è confermata dalla presenza di nomi di spicco del panorama dell’innovazione londinese. Al The Old Truman Brewery, a parlare di Smart Manufacturing, Artificial Intelligence, Fintech e di innovazione applicata al Life Science e all’Agrifood ci saranno realtà come Healthware, agenzia leader nei servizi dedicati all’ecosistema healthcare, SETSquared, l’incubatore nato dalla collaborazione con le università di Bath, Bristol, Exeter, Southampton e Surrey, Wayra UK, il programma di accelerazione di Telefonica Open Future, Roche, lo spazio di co-working Central Working, Level39, l’acceleratore di startup tecnologiche londinese, Techstars London, il programma di accelerazione di startup di Londra, Breed Reply, l’incubatore del Gruppo Reply specializzato sull’Internet of Things, Oval Money, startup con sede a Torino e Londra, lanciata da Benedetta Arese Lucini che ha creato un marketplace di prodotti finanziari, London&Partners, l’agenzia ufficiale di promozione della città di Londra, Digital Catapult, realtà specializzata in tecnologie immersive, intelligenza artificiale e tecnologie di rete che si occupa di avvicinare il mondo della ricerca alle imprese, London Stock Exchange con il programma ELITE la piattaforma di servizi integrati a supporto dei progetti di crescita delle imprese, Crowdfooding, piattaforma che mette in contatto startup in ambito agrifood, investitori e corporate del settore, Five Seasons Ventures, il fondo di VC dedicato alle startup FoodTech e AgTech, e The FarMM.

Il confronto e il matching tra i due ecosistemi inizierà il 2 maggio con il ricevimento presso l’Ambasciata Italiana a Londra e proseguirà il 3 maggio al The Old Truman Brewery, dove per tutta la giornata si confronteranno, nell’ambito di cinque panel tematici, investitori, corporate, startup già affermate sul mercato internazionale e abilitatori quali incubatori e acceleratori.

Il programma prevedrà l’intervento, tra gli altri, di Marco Camisani Calzolari, Digital Evangelist, il quale introdurrà il panel dedicato allo Smart Manufacturing. A concludere la seconda giornata dei lavori dell’evento SMAU il panel organizzato da iStarter, l’acceleratore Italiano a Londra specializzato nell’aiutare le migliori scale-up ad espandersi globalmente. Nel panel saranno invitati imprenditori digitali del nostro Paese che hanno avuto successo in Inghilterra e responsabili dell’acceleratore per raccontare l’opportunità di espansione per le startups Italiane in Inghilterra.

A seguire il party con la community di TechItalia, che riunisce oltre 1.500 imprenditori, startups, professionisti digital italiani con base a Londra. Il 4 maggio l’intera giornata sarà dedicata alla visita ai principali luoghi dell’innovazione londinesi: Level 39, Google Campus, Central Working, IDEALondon, Techitalia Lab, Mind the Bridge.

Disponibile online il programma completo