Cloudera e Simudyne offrono una soluzione pensata per il settore finanziario, basata su IA e machine learning

5 passi per una solida strategia di data management

Annunciata la partnership tra Simudyne – azienda che sviluppa software di simulazione – e Cloudera – fornitore di una piattaforma per apprendimento automatico, analisi avanzate e data management ottimizzata per il cloud. Lo scopo è quello di offrire al settore finanziario la prima piattaforma per la simulazione computazionale pensata per i big data, per progettare ed eseguire qualsiasi modello di simulazione dettagliata su larga scala, sia in cloud che in ambiente ibrido, consentendo ai CEO e ai senior business leader di prendere decisioni strategiche in modo rapido.

“Con Cloudera Enterprise e Shared Data Experience (SDX) forniamo la gestione delle identità, funzionalità di sicurezza, l’applicazione delle policy e la governance dei dati di cui le banche hanno bisogno per rispondere alla conformità normativa. Le aziende finanziarie possono utilizzare la piattaforma flessibile di machine learning per memorizzare più volumi di dati più eterogenei e sottoporli a tutti i tipi di diversi framework di elaborazione e analisi”, ha dichiarato Tom Reilly, amministratore delegato di Cloudera. “Insieme con Simudyne questo approccio moderno all’acquisizione di conoscenze e alla comprensione del rischio aiuta le istituzioni finanziarie a formulare previsioni e a prendere decisioni strategiche a seconda degli scenari economici”.

Le imprese finanziarie devono rispondere alla sfida di crescita del proprio business, contenendo il rischio e rispettando le normative mondiali. Gli strumenti analitici esistenti forniscono un supporto per calcolare l’esposizione al rischio, ma non sono in grado di considerare appieno le complessità presenti nel mondo odierno. Sebbene le banche abbiano speso molto tempo e risorse per soddisfare i rigorosi requisiti normativi, gli attuali metodi di modellizzazione del rischio presentano ancora numerose lacune.

La tecnologia principale di Simudyne si basa sull’unica piattaforma di simulazione certificata per poter funzionare su Cloudera Enterprise. Con la moderna piattaforma di Cloudera, infatti, le aziende finanziarie possono gestire il rischio di credito, fornire strumenti scalabili per lo stress testing, migliorare la conoscenza dei clienti e promuovere la stabilità economica.

“Simudyne è una tecnologia all’avanguardia attualmente sfruttata da Barclays: ci consente di modellare scenari multipli su enormi set di dati in modo da comprendere meglio i rischi e scegliere così la strategia più adatta”, ha dichiarato Jes Staley, amministratore delegato di Barclays Bank.

La simulazione computazionale è un insieme di strumenti analitici chiave che forniscono metodi per lo studio di una vasta gamma di modelli reali. Grazie a simulazioni dettagliate le banche possono incorporare le complessità necessarie per scegliere come procedere nel mondo reale. In particolare, i modelli basati su agenti (Agent Based Models, ABM) rappresentano, per esempio, un nuovo strumento fondamentale per ricercatori, gestori del rischio, esperti di marketing, dirigenti aziendali e responsabili politici: forniscono una visione solida e olistica dei possibili risultati futuri.