L’Agenzia delle entrate arricchisce l’offerta dei servizi online disponibili tramite SPID. Adesso sono oltre 4mila le amministrazioni pubbliche che già hanno adottato il sistema pubblico d’identità digitale per interagire coi cittadini

Da oggi tutti i servizi web del Fisco sono accessibili tramite SPID.

Adesso è possibile registrare contratti di locazione, consultare i dati catastali, visualizzare la propria posizione fiscale semplicemente utilizzando il sistema pubblico d’identità digitale, in aggiunta ai servizi di “dichiarazione precompilata” e di “fatture e corrispettivi” già disponibili in questa modalità.

L’Agenzia delle entrate s’inserisce così nel novero delle oltre 4mila pubbliche amministrazioni che permettono ai cittadini l’accesso ai servizi online tramite il sistema pubblico d’identità digitale, in attuazione a quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Che cos’è SPID

Il Sistema pubblico di identità digitale (SPID)(link is external)  rappresenta il documento di identificazione online del cittadino. Attraverso un unico nome utente e un’unica password i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi pubblici connettendosi da computer. Un unico identificativo, quindi, per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere il Bonus Mamma, registrare un contratto di locazione, presentare la dichiarazione precompilata e molto altro. Il sistema non consente la profilazione garantendo la protezione dei dati personali. Spid, nato nel marzo 2016, è stato scelto già da 2,3 milioni di persone, di cui il 61% donne e il 39% uomini.

Come registrarsi su SPID

Per ottenere SPID basta aver compiuto 18 anni ed avere un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria con codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono e registrarsi, a scelta, sul sito di uno degli 8 gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa), seguendo i vari step per l’identificazione.