Uno strumento online supporta i non esperti nella scelta del router, che può portare ad una migliore stabilità e velocità della linea ADSL

Secondo un’indagine di SosTariffe.it, nel 35% dei casi l’attivazione di un’offerta ADSL Internet implica una spesa aggiuntiva per l’affitto di un modem router già preimpostato e pronto all’uso. L’acquisto è obbligatorio per poter attivare l’offerta, e ha un costo che va dai 3 ai 5 euro mensili in base alla potenza del device. Agcom sta cercando di rivedere tale obbligo, grazie all’avvio di una consultazione pubblica che potrebbe portare all’abolizione dell’imposizione di acquisto del modem in fase di sottoscrizione di un’offerta ADSL.

Nel rimanente 65% dei casi, il provider offre la possibilità di avere un modem in regalo oppure opzionale; è possibile quindi acquistare un modem ADSL alternativo, cosa che si può tradurre in una miglior stabilità e velocità della linea ADSL.

Pensando a tutti i non esperti di nuove tecnologie, SosTariffe.it ha realizzato e pubblicato una nuova risorsa online che permette di confrontare e individuare il migliore modem ADSL che si può scegliere al posto di quello fornito o regalato dal provider. La risorsa riporta:

  • i migliori modem ADSL suddivisi per categoria di prezzo
  • tutte le caratteristiche principali di ogni device: la pagina riassume pregi e difetti di ogni router
  • il range di prezzo di ogni modem analizzato
  • la possibilità di acquistare il device direttamente online
  • una tabella riassuntiva di tutte le caratteristiche precedentemente indicate.

Per chi, invece, preferisce acquistare il modem direttamente tramite la sottoscrizione dell’offerta ADSL rimane attiva la pagina di SosTariffe.it dedicata al confronto delle migliori tariffe ADSL.