Home News Violazione del marchio: il 74% dei brand è stato colpito lo scorso...

Violazione del marchio: il 74% dei brand è stato colpito lo scorso anno

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo l’ultima ricerca condotta da CompuMark, azienda specializzata nella ricerca e nella protezione del marchio, riguardo la portata della violazione del marchio a livello globale, quasi tre quarti dei brand (il 74%) hanno subito una violazione del marchio nell’anno passato, e quattro su dieci sostengono che questo fenomeno è in aumento.

I risultati sulla violazione del marchio riportati nello studio The Trademark Ecosystem: Insights from Intellectual Property Professionals around the World, evidenziano come la confusione dei consumatori sia stata identificata come la conseguenza più frequente (44%), seguita da una perdita di ricavi (40%), riduzione della fiducia dei consumatori (34%) e danno alla reputazione (33%). Un terzo delle aziende ha affermato che, come conseguenza della violazione, ha dovuto cambiare il nome di uno dei propri brand, e più della metà (56%) ha intrapreso azioni legali contro terzi per la violazione.

La nostra ricerca mostra che in generale la registrazione di marchi è in aumento,” commenta Jeff Roy, Presidente di CompuMark. “Con la facilità con cui si fa business su scala globale, la continua comparsa di nuovi concorrenti sul mercato e la proliferazione di nuovi canali da considerare, come i social media, trovare un marchio distintivo da registrare è più difficile che mai.”

Prosegue Roy: “I brand dovranno lavorare alacremente per combattere la violazione e mitigare i rischi ad essa associati. Di conseguenza, il processo di ricerca e monitoraggio del marchio sta diventando sempre più importante e rimarrà sicuramente tale anche in futuro.”rademark-ecosystem-infographic-final_ITA

Com’era prevedibile lo studio ha mostrato che la maggior parte delle domande di registrazione di marchi sono state richieste per prodotti e servizi, loghi, immagini e nomi di azienda. La ricerca ha inoltre svelato interessanti risultati su scala internazionale circa le domande di registrazioni di marchi insoliti; i professionisti del settore in Francia hanno mostrato un interesse superiore alla media per la registrazione di hashtag e suoni, mentre gli intervistati in Germania hanno effettuato più richieste per colori e odori.

I professionisti hanno inoltre identificato una serie di sfide che hanno un impatto sull’atteggiamento nei confronti delle richieste di registrazione, tra cui tempi ristretti, budget, globalizzazione e la mancanza di strumenti e risorse. Grandi budget (51%), una tecnologia migliore (49%) e maggiori risorse (48%) sono frequentemente citate come soluzioni per superare questi problemi. Anche la Brexit è stata identificata come un effetto, il 22% del campione ha infatti affermato di aver depositato più marchi nel Regno Unito, e un ulteriore 31% ha depositato più marchi nell’Unione Europea.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Riconoscimento facciale: tutte le sfide per la privacy

    Riconoscimento facciale: tutte le sfide per la privacy

    L’Italia è il paese europeo meno preparato alla salvaguardia della privacy nell’uso dei sistemi di sorveglianza biometrica
    Italia in vetta alle classifiche mondiali per malware e ransomware

    Italia in vetta alle classifiche mondiali per attacchi malware e ransomware

    Il nostro Paese è l’ottavo al mondo più colpito dai malware e l’undicesimo per attacchi ransomware
    Eurotech sarà sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste

    Eurotech sarà sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste

    Per i prossimi due campionati di LBA il fornitore di componenti per l'IoT renderà più sicuro l’accesso all’Allianz Dome
    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Molti credono che sia riservata ai ricchi e temono che il corpo possa diventare bersaglio dei criminali informatici
    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    Telemedicina, video in streaming, realtà virtuale ed aumentata, droni e veicoli a guida autonoma