Cosa cercano, in quali regioni maggiore interesse e quali retailer preferiscono

Gli italiani amano sempre più eventi come il Black Friday in cui possono acquistare i loro prodotti preferiti a prezzi molto convenienti. Sembrerebbe proprio che l’attesa per queste giornate di flash sale sia aumentata, come viene dimostrato dall’incremento delle ricerche online per il termine Black Friday che dal 2014 al 2016 è aumentato del 450% ma anche per l’adesione sempre maggiore di esercizi fisici e online alla giornata.

Ma dove nasce il Black Friday? E quando è arrivato in Italia? Il Black Friday nasce negli Stati Uniti, per tradizione segue il Giorno del Ringraziamento americano e dà inizio ai primi acquisti natalizi.
In Italia, invece, l’evento arriva molto più tardi: inizia infatti a farsi conoscere nel 2010 quando il colosso di Seattle lo introduce in Europa.

Regioni e città italiane a caccia di prodotti scontati
Se esaminiamo le regioni in cui l’evento suscita più interesse troviamo in vetta l’ Emilia-Romagna , Lombardia , Piemonte, seguite da Lazio e Campania . Il Nord genera ancora la maggior parte delle ricerche per questi tipi di eventi. Quello che tutte le regioni hanno in comune, però, è un aumento nelle ricerche davvero esponenziale che si aggira in media intorno al 350% in più rispetto all’anno precedente.

Black Friday vs altri flash sale nelle ricerche online
In Italia nel 2016 il Black Friday è stato cercato dagli italiani circa 1,830,000 volte contro le 165,000 volte di Cyber Monday e le 823,000 volte per Amazon Prime a luglio 2017.
I numeri parlano chiaro e dimostrano come l’interesse nei confronti dell’evento americano aumentino di anno in anno e soprattutto come il Black Friday riceva maggiore attenzione da parte dei consumatori, i quali approfittano dei grandi sconti per dare inizio alla stagione dei regali natalizi.
Nel 2014, infatti, le ricerche totali in Italia erano solamente 201,000 e sono triplicate nel 2015 con 673,000 durante la sola giornata del Black Friday.

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Amazon: retail al top per ogni evento
Guardando i dati di ricerca su Google Trends sembra evidente come gli italiani cerchino di risparmiare soprattutto nella categoria Tech cercando i loro prodotti preferiti su Amazon ogni volta che si verifica un evento Flash Sales. Dopo Amazon , troviamo Mediaworld , UniEuro e Euronics che confermano ancora una volta l’interesse degli italiani per la categoria. La varietà e il risparmio sono i requisiti per gli italiani per fare acquisti. Non a caso, l’anno scorso durante l’evento Amazon ha raggiunto il record di vendite di sempre , con 1,1 milioni di prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 prodotto al secondo.

Lo Studio
I dati sono stati raccolti via Google Trends, Google Key Planner e tool interni aziendali. Il risultato deriva da una combinazione di questi che permette di conoscere abitudini e trend degli italiani durante l’evento.