I dati del Politecnico di Milano e della Commissione Europea indicano una scarsa diffusione delle tecnologie digitali nelle aule scolastiche: i bundle di servizi predisposti da Fastweb e Microsoft offrono alle scuole strumenti per velocizzare la digitalizzazione della didattica e colmare il gap di competenze digitali del nostro paese

Fastweb e Microsoft hanno siglato una partnership strategica che nasce con l’obiettivo di dare nuovo impulso al processo di digitalizzazione all’interno delle aule scolastiche e di favorire lo sviluppo di moderni modelli educativi. Nasce così FASTschool, offerta integrata che mette a disposizione, insieme ai servizi voce, alla connettività alla rete Internet a banda ultra larga e ai servizi Ict evoluti come il Cloud e la sicurezza di Fastweb, la fornitura di n. 5 dispositivi Tablet Pc (2 in 1) multifunzione dotati di sistema operativo Windows 10 Pro e Microsoft Office 2016.

L’obiettivo è quello di colmare il divario tecnologico e di competenze offrendo alle scuole italiane strumenti che abilitino il processo di digitalizzazione all’interno delle aule scolastiche, stimolando la creazione di competenze digitali e intercettando tutti i bisogni tecnologici degli istituti che comprendono, oltre ai tradizionali servizi voce e dati, anche servizi Ict evoluti e i prodotti hardware.

Tre i pacchetti di offerte proposti: Connetti, Rete Sicura e Digital. Per ogni profilo sono inclusi n.5 Pc (2 in 1) multifunzione con sistema operativo Windows 10 Pro e licenza Microsoft Office 2016 Standard Educational e i servizi offerti da Fastweb.

Con Connetti, così come per gli altri pacchetti, Fastweb mette a disposizione delle scuole servizi voce e connettività a banda ultra larga alle rete Internet fino a 100 Mega in grado di garantire elevate performance, affidabilità e assistenza qualificata di livello business. Scegliendo Rete Sicura l’offerta si arricchisce della componente di Sicurezza gestita grazie a FastSecurity 360°, la soluzione che offre il livello di protezione più elevato per difendere efficacemente la rete e i sistemi informatici da attacchi hacker grazie all’integrazione con il Security Operation Center (SOC) di Fastweb, il centro dedicato alla difesa informatica di aziende e Pa. Con Digital invece le scuole possono disporre di servizi per la virtualizzazione, l’archiviazione (storage), la gestione e il back up dei dati grazie a FASTCloud, l’offerta di soluzioni in Cloud Computing di Fastweb che garantisce in ogni momento la massima protezione e integrità dei dati. I servizi FastCloud sono infatti erogati dal Data Center Tier IV di Fastweb di Milano, il primo in Italia ad aver ottenuto la doppia certificazione dell’Uptime Institute di New York, e integrato con il SOC di Fastweb.

L’offerta è acquistabile tramite il portale MEPA, il Mercato Elettronico della P.A. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico e navigando sul catalogo prodotti, le scuole possono così selezionare l’offerta in modo semplice e veloce. Inoltre viene garantita la tracciabilità dell’intero processo di acquisto, garanzia del rispetto degli standard Consip.