CA avvia nuovi programmi di collaborazione con scuole e università che hanno come obiettivo contribuire a fronteggiare la carenza europea di competenze nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)

stem

Per contribuire a ridurre il deficit cronico di professionalità in ambito STEM, CA Technologies ha annunciato l’espansione del programma pan-europeo di responsabilità sociale dell’impresa (CSR), Create Tomorrow.

La tecnologia sta trasformando le nostre vite a una velocità mai vista finora, rendendo ancora più urgente la necessità di far fronte alla carenza di competenze – una delle principali criticità del XXI secolo. L’attuale offerta di diplomati e laureati nelle discipline ICT (Information & Communication Technology) e STEM non è sufficiente a soddisfare la domanda. Vi è inoltre un forte squilibrio di quote rosa che scelgono di studiare le materie STEM e di dedicarsi alle relative carriere professionali,” ha dichiarato Marco Comastri, General Manager EMEA di CA Technologies.

CA Technologies è diventata uno dei membri fondatori della STEM Alliance, collegata a 30 Ministeri europei dell’istruzione e governata dalla European Schoolnet e da CSR Europe. Questa organizzazione senza scopo di lucro opera per rafforzare la collaborazione fra l’industria e la formazione STEM al fine di stimolare l’interesse degli studenti verso le materie STEM insegnate a scuola e negli istituti d’istruzione superiore, incoraggiando l’adozione di metodi innovativi nella didattica delle materie STEM. L’appartenenza a questa organizzazione aiuterà CA ad ampliare la portata del programma Create Tomorrow in tutta l’Europa. Fra le nuove iniziative:

  • In collaborazione con la STEM Alliance, CA Technologies sostiene il STEM Careers Massive Online Course, che si svolge dal 3 aprile alla fine di maggio, allo scopo di offrire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria informazioni dettagliate sulle carriere in ambito tecnologico e sull’importanza delle carriere tecnico-scientifiche per la costruzione del futuro.
  • In aprile e maggio, CA Technologies partecipa all’iniziativa “Professionals Go Back To School” della STEM Alliance che intende incoraggiare i professionisti che operano in ambito tecnico-scientifico a visitare gli istituti scolastici e a partecipare ad attività collaborative per sensibilizzare alunni e insegnanti sulle carriere STEM.
  • CA Technologies ha appena reso noto di essere fra gli sponsor fondatori del programma ‘People Like Me’ goes digital, una nuova risorsa online progettata per attirare più ragazze verso le materie e le carriere tecnico-scientifiche. Questo programma prevede l’adozione di un approccio nuovo nell’interagire con le ragazze, sfruttando la loro predisposizione naturale a esprimere la propria identità personale tramite aggettivi, allo scopo di mostrare come sia possibile essere felici e prosperare nelle carriere tecnico-scientifiche.

Già quest’anno, i dipendenti di CA hanno raggiunto centinaia di studenti e studentesse attraverso numerose iniziative interattive in Italia, nel Regno Unito, in Spagna, Francia, Germania e Repubblica Ceca:

  • In Italia, dopo aver aderito nel 2015 al progetto Programma il Futuro, CA Technologies Italia ha iniziato a supportare lo svolgimento di lezioni di programmazione nelle aule di alcune scuole elementari, medie e superiori a Milano e Roma.
  • Sempre in Italia CA ha partecipato alla quarta edizione di Deploy Your Talents (DYT), un’iniziativa pan-europea a cura di CSR Europe. CA Technologies ha anche condotto una seconda edizione del progetto DYT in Spagna, Francia e Germania.
  • In Inghilterra CA ha organizzato la seconda edizione di “Step into STEM”, durante la quale oltre 150 studenti della scuola secondaria hanno visitato in giornata la sede di CA Technologies per imparare a conoscere le professioni in ambito tecnologico. L’evento si è svolto in collaborazione con GSK, Deutsche Bank e Mars.
  • In Francia, CA Technologies ha recentemente organizzato un’intera giornata di sessioni interattive con gli studenti della scuola secondaria in età compresa fra i 14 e i 15 anni. Le sessioni hanno previsto anche lo speed networking e la condivisione di live demo di prodotti CA per aiutare gli studenti a comprendere come ogni azienda sia ormai una software company.
  • I dipendenti della consociata ceca di CA Technologies hanno tenuto una serie di conferenze e seminari a studenti delle scuole secondarie locali circa le carriere in ambito tecnologico, raccontando loro cosa significa lavorare nel settore Hi Tech.

Grazie a queste nuove partnership strategiche e alle ore di volontariato prestate dai nostri appassionati dipendenti, vogliamo contribuire a ispirare la prossima generazione di leader nel mondo digitale e a trasmettere un atteggiamento positivo verso le materie STEM, oltre a dimostrare un rinnovato impegno per la Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea,” ha dichiarato Marco Comastri.

Dobbiamo intensificare gli sforzi per trasformare l’atteggiamento dei giovani verso le materie STEM se vogliamo attirare la prossima generazione di talenti, che saranno i leader europei del futuro. CA Technologies mette a disposizione la propria professionalità ed esperienza per ovviare al deficit di competenze tecnico-scientifiche. Grazie all’esperienza acquisita nel progettare il futuro attraverso il software, la nostra organizzazione si trova in una posizione unica per contribuire a rilanciare l’innovazione e trasmettere ai giovani il proprio bagaglio d’esperienza.”