Home News e-commerce: cresce il turismo russo

e-commerce: cresce il turismo russo

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il commercio elettronico del turismo cresce in Russia, arrivando a superare i 10 miliardi di dollari. Parallelamente i turisti russi tornano in Italia facendo registrare un +46% su TaxFee. Lo rivelano i dati GlobalBlue e le evidenze fornite da Giulio Gargiullo, da più anni impegnato nel business online con la Russia.

Secondo EWDN l’online travel in Russia ha raggiunto i 10 miliardi di dollari. Il settore travel online rappresenta il più grande segmento di servizi online in Russia. L’eCommerce nel suo complesso in Russia continua a crescere e ha raggiunto nell’ultimo periodo del 2016 i 26 miliardi di dollari in tutti i settori. Il commercio elettronico cresce più del 20% di anno in anno. Parallelamente aumenta anche l’importanza del settore travel online in Russia: 26 miliardi di dollari comprendono nel complesso tutti i prodotti e servizi acquistati online nella Federazione e ben 10 miliardi su 26 sono del travel. Nei servizi più acquistati online nella Federazione Russa l’acquisto di biglietti e il booking online hanno il primato, poi sono seguiti da smartbox, trasporto privato, assicurazioni e biglietti per eventi.

I dati EWDN che mostrano la crescita dell’ecommerce in Russia

La top ten dei brand più citati di viaggio on-line in Russia comprende: RoomGuru, TripAdvisor, Aviasales, sull’utente, Booking.com, Skyscanner, Momondo, Tutu.ru, OneTwoTrip e Biletix.

“Complessivamente – spiega Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager specializzato nel mercato russo – il mercato online dell’ecommerce nel suo complesso è cresciuto notevolmente, a differenza del mercato offline o retail che ha subito duri colpi per via della crisi legata al rublo. In generale per l’Italia e non solo ci sono buone notizie: tornano i russi, in un trend che già era annunciato. Dagli ultimi dati Global Blue i turisti russi tornano e come noto nel Belpaese amano molto l’attività di shopping e fanno registrare un +46% per quel che concerne lo shopping-turismo TaxFree. Devo precisare che i turisti russi, oltre allo shopping, amano molto altri aspetti del viaggio come quello legato al food e agli aspetti culturali del Paese. Non abbiamo nulla da temere dunque. Per quanto riguarda il mercato inbound sono stati attivati i nuovi voli Catania-Mosca, Pisa-Mosca e Genova-Mosca e viceversa ”.

Conclude Giulio Gargiullo: “Il mercato online nella Federazione Russa è pieno di opportunità, ma è bene sapere che è regolato da abitudini specifiche dei consumatori: solo il 26% degli utenti usa pagamenti elettronici perché si preferisce il pagamento alla consegna, i gateway di pagamento sono locali e per intenderci Paypay non è presente nella lista dei principali player. Ma c’è da dire che l’abitudine di pagare online si sta molto sviluppando in Russia. Il principale motore di ricerca è Yandex e il principale social network è Vkontakte. Un mercato quello russo dalle grandi potenzialità e dai grandi numeri: la lingua russa è parlata in modo nativo da 160 milioni di persone nella Federazione Russa, mentre la lingua russa nel mondo è parlata da 285 milioni di persone”.

Per vedere l’infografica sul Digital Marketing in Russia clicca qui.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Qbot al quarto posto dei malware più diffusi in Italia in agosto

    Qbot al quarto posto dei malware più diffusi in Italia in agosto

    Visto per la prima volta nel 2008, ora utilizza sofisticate tecniche ransomware e di furto di credenziali
    Open banking: è boom di investimenti in Europa

    Open banking: è boom di investimenti in Europa

    Le istituzioni finanziarie stanno dando priorità a casi d'uso che portano valore immediato alla propria attività
    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Il calendario degli eventi: Expo online Textile, Aerospace, Construction & Design, Food, Life Science, Manufacturing
    Infrastrutture di stampa datate ostacolano la Digital Transformation

    Infrastrutture di stampa datate ostacolano la Digital Transformation

    I progetti legati alla digital transformation trascurano spesso di migrare nel cloud l'infrastruttura di stampa
    L'IA made in Italy in ambito medico ed infrastrutturale

    L’IA made in Italy in ambito medico ed infrastrutturale

    Nel 2019 il mercato — tra software, hardware e servizi — ha raggiunto un valore di 200 milioni di euro