DSP supporta agenzie e brand imparando dal comportamento degli utenti e prevedendo i passi successivi del loro percorso

programmatic-marketing

DSP (Demand-Side Platform) di Rocket Fuel, azienda nel programmatic marketing, è una piattaforma self-service di nuova generazione per gli advertiser. Basata sull’intelligenza artificiale, la DSP permette ad agenzie e brand di sfruttare al massimo il volume e la velocità dei dati a loro disposizione per ottenere insight significativi e migliori risultati.

Oggi, una delle principali preoccupazioni per i marketer è la crescita esponenziale dei dati degli utenti. La DSP di Rocket Fuel risponde al diffuso problema di comprendere e adattarsi al sempre più complesso percorso che gli utenti compiono su diversi dispositivi e piattaforme. Rocket Fuel collabora con brand e agenzie per utilizzare gli insight ottenuti dai dati comportamentali per condurre attività di marketing altamente efficaci in real-time. Questo approccio individua i momenti del customer journey più significativi, attribuendo loro maggiore rilevanza e, di conseguenza, creando clienti più fidelizzati.

I marketer possono impostare specifici KPI e ottimizzare le loro campagne orientando le attività verso specifici utenti anziché dispositivi. Questo approccio ottimizzato guida le campagne e la performance del business, rendendo più semplice che mai offrire insight dettagliati, permettendo ai planner e ai media buyer di focalizzarsi sulla strategia e di aggiungere valore concreto che si traduce in risultati.

Angela Mottram Breeze, Director of Real Time Trading, House of Kaizen, ha commentato: “Ora possiamo gestire oltre 45 campagne al mese, impegnare meno tempo nell’ottimizzazione manuale poco efficace e concentrarci invece sugli insight e le analysis, che portano benefici alle attività di marketing di tutti i nostri clienti. La piattaforma di Rocket Fuel permette di guadagnare tempo da dedicare alla formazione dello staff e dei clienti sul programmatic e di focalizzarci sulla pianificazione altamente strategica. 

La DSP di Rocket Fuel è basata sulla tecnologia Moment Scoring che impara dal comportamento degli utenti ed è in grado di prevedere i prossimi passi del loro percorso. Raccogliendo e analizzando miliardi di data point, i marketer possono ora monetizzare il valore del momento, inviando i giusti messaggi di marketing con il giusto tempismo, riducendo il costo per acquisizione e incrementando il ROI della pubblicità.

“La principale sfida per le aziende è comprendere i loro clienti in tempo reale. Il loro non è un percorso lineare ed è quindi necessaria una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per comprendere gli utenti in uno specifico momento”, ha commentato Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe e MENA Region di Rocket Fuel. “La DSP di Rocket Fuel non utilizza segmenti pre-definiti, ma si relaziona con le persone in modo granulare, rilevante e contestuale, consegnando le giuste pubblicità a persone reali”.

 “Il volume e la velocità dei dati sono un problema importante per il settore. Essere in grado di gestire la velocità alla quale si muovono i dati e la loro grande quantità è essenziale per il successo di ogni azienda. E questo può essere fatto solo con l’intelligenza artificiale”, ha aggiunto Quaroni.