Creata un’unica entità dall’unione delle due linee di business italiane: Decision Analytics e Experian-Cerved Information Services

InfoCert

Experian-Cerved Information Services SpA diventa Experian Italia SpA. Il cambio arriva con l’unificazione delle due linee di business in Italia: Decision Analytics, che si occupa di strumenti di analisi, soluzioni software e consulenza, e Experian-Cerved Information Services, il sistema di informazioni creditizie. Questa integrazione delle due linee di business ha creato un unico soggetto in grado di fornire ai propri clienti in modo ancora più efficiente le competenze analitiche, di consulenza, i servizi del Sic (Sistema di Informazioni Creditizie). Resta dunque invariato l’accordo commerciale siglato nel 2015 tra i due soggetti, così come la partnership strategica iniziata nel 2012 con il Sic Experian-Cerved, oggi Sic Experian, che raccoglie i dati relativi a circa 75 milioni di posizioni creditizie.

Con questa operazione abbiamo creato un’unica value proposition più forte e ancora più in linea con le esigenze e le richieste del mercato sempre più complesse. – afferma  Angelo Padovani, AD di Experian – Abbiamo ottimizzato e rafforzato l’integrazione che ci permette di migliorare l’alta qualità e precisione dei servizi offerti e il time to market, permettendoci così di fornire ai nostri clienti le competenze analitiche, di consulenza, i servizi del Sic e l’accesso tramite i nostri software decisionali alle informazioni commerciali di Cerved.”

Oltre alla nuova ragione sociale, Experian acquisisce anche una nuova vision attraverso un’operazione di rebrand. “Le ragioni alla base di questa trasformazione sono riconducibili a un approccio che vede sempre più centrale il cliente nelle nostre strategie e negli obiettivi di crescita. – prosegue Padovani – Il nostro nuovo brand si prefigge l’obiettivo di rappresentare meglio la mission di Experian: contribuire a migliorare la vita dei clienti e dei consumatori, attraverso il potere dei dati e delle informazioni. Il fine ultimo è quello di generare opportunità per consumatori, aziende e società, supportando le aziende a trasformare i dati in analisi di valore e i consumatori ad avere visione e controllo dei propri dati creditizi, per un accesso più consapevole ai servizi finanziari.

Experian Italia Spa fa parte del gruppo Experian (Experian Plc) che ha sede a Dublino e ha le principali direzioni operative a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Il gruppo, nato in Inghilterra nel 1980, è presente oggi in 39 paesi del mondo. Inoltre Experian Plc è quotata alla Borsa di Londra (EXPN).