Home News Offerte ADSL e Fibra Ottica: nel 2016 le tariffe si "geolocalizzano"

Offerte ADSL e Fibra Ottica: nel 2016 le tariffe si “geolocalizzano”

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato delle Telco è in continuo movimento. Se si pensa alle tante offerte per connettersi in ADSL o fibra ottica che i diversi provider mettono a disposizione, la realtà di oggi è davvero variegata.

Una tendenza che si sta delineando nel 2016 è quella delle tariffe “local”, ovvero particolari promozioni riservate a chi risiede in determinati comuni.

L’ultimo studio condotto da SosTariffe.it ha avuto come oggetto questa tematica e ha messo in luce tutte le caratteristiche di questa nuova tendenza che forse ancora in pochi conoscono.

La composizione delle offerte e il risparmio

Le offerte local sono particolari tariffe, attivabili unicamente nelle città scelte dai provider, che offrono sconti sul canone o altre promozioni, diverse da quelle normalmente veicolate, come l’attivazione gratuita.

Secondo lo studio, il risparmio medio offerto da queste promozioni è di 184 euro. Questa convenienza può essere più alta se si considerano anche le iniziative che prevedono uno sconto sul canone per sempre.

Le offerte local proposte nel 2016 sono, infatti, classificabili in 2 tipologie:

  • Sconto sul canone tradizionale: nelle città indicate viene proposto un costo più basso per un certo periodo di tempo, o anche per sempre, rispetto al prezzo veicolato a livello nazionale. Questi sconti si aggirano intorno ai 4-5 euro mensili e sono applicati per 12 mesi, 48 mesi o per sempre.
  • Sconto sull’attivazione: altre tariffe local prevedono l’azzeramento del costo per attivare la promozione.

Queste promozioni “geolocalizzate” riguardano principalmente le tariffe ADSL e telefono, ovvero quei pacchetti che uniscono la connessione Internet alle chiamate da fisso (gratis o a pagamento).

In più, molte delle offerte local sono attivabili anche da chi è raggiunto dalla fibra ottica (FTTH o FTTC con connessioni anche fino a 1000 mega) alle stesse condizioni dell’ADSL.

La diffusione delle tariffe local: le città interessate

SosTariffe.it ha elaborato una cartina delle città che nel 2016 sono state interessate da queste promozioni, qui riprodotta:

offerte

Come si può notare dalla grafica la città maggiormente investita dalla nuova tendenza è Milano, insieme ad altre del Nord: Brescia, Bologna, Genova, Torino e Padova. Al Sud solo Palermo ha goduto di almeno 3 offerte local differenti nel 2016.

Generalmente il Nord è l’area con più città geolocalizzate da tariffe ad hoc (9 comuni) rispetto al Sud (6 comuni) e al Centro (4 comuni).

I canali di attivazione delle offerte local

Vista la loro poca diffusione, sicuramente stiamo assistendo ad un periodo di prova in cui i provider stanno sondando l’interesse dei consumatori in offerte di questo tipo.

Questo lo si intuisce anche dai canali di attivazione scelti; queste offerte nate del 2016, infatti, non sono state promozionate sui siti web dei provider né menzionate in spot pubblicitari in TV o altri mezzi.

La loro commercializzazione e pubblicizzazione ha riguardato canali meno impattanti, come cartellonistica nelle città interessate, oppure la pubblicazione su testate locali o siti web di vario genere.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    EnGenius presenta Cloud To-Go per il Networking delle PMI

    EnGenius presenta Cloud To-Go, la App per il Networking delle PMI

    Registrato il dispositivo tramite QR code, il WiFi si configura facilmente con SSID Wizard per essere connessi in pochi minuti
    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Cresciuti dal 2016 al 2019 i finanziamenti alle startup attive nel settore, con un CAGR di oltre il 60%
    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Con le nuove abitudini dei consumatori è necessario che i canali online coprano le perdite di quelli tradizionali
    Non solo automazione: le organizzazioni puntino sulla formazione

    Non solo automazione: le organizzazioni puntino sulla formazione

    Per avere successo occorre affiancare all'AI percorsi di formazione sia in ambito tecnologico sia per lo sviluppo delle soft skill